Allerta meteo: Giovedì 3 Ottobre scuole chiuse in numerosi comuni [ELENCO]

Allerta meteo: Giovedì 3 Ottobre scuole chiuse in numerosi comuni [ELENCO]
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Italia INTERNO

Intensa ondata di maltempo al Centro-Nord: scuole chiuse in diversi comuni Una forte perturbazione è prevista per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, nelle regioni del Centro-Nord Italia. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per diverse aree, con previsioni di piogge abbondanti, temporali e forti venti. Le condizioni meteo previste e l’allerta meteo arancione hanno spinto molti comuni, soprattutto in Toscana e nelle Marche, a disporre la chiusura delle scuole per motivi di sicurezza. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

I sindaci dei Comuni a cavallo tra Alta e Bassa Valdicecina (in provincia di Pisa) dove 10 giorni fa il maltempo ha scatenato l'alluvione, hanno deciso di chiudere le scuole domani, 3 ottobre, per l'allerta meteo arancio diramata dalla Regione Toscana. (LA NAZIONE)

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di vigilanza meteo su gran parte della Toscana PROVINCIA DI LIVORNO — Una perturbazione di passaggio sulla Toscana a partire da questa sera e nella giornata di domani, giovedì 3 Ottobre. (Qui News Elba)

Per altre 13 invece (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sardegna e Basilicata) è stata diramata l'allerta gialla. Allerta meteo arancione oggi, 3 ottobre 2024, per cinque regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. (Adnkronos)

Allerta maltempo, l’elenco delle scuole chiuse in Toscana e Marche giovedì 3 ottobre

La sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo codice arancione per rischio idraulico del reticolo minore dalle 06.00 alle 20.00 di domani, giovedì 3 ottobre. Riguardo le scuole è stato deciso che resteranno chiusi soltanto gli istituti superiori, così come da piano di protezione civile, in modo da limitare al massimo i pericoli connessi agli spostamenti. (Comune di Grosseto -)

Ancora maltempo in Toscana. Ad annunciarlo è proprio la Regione con un nuovo bollettino meteo emesso alle ore 14 di oggi - 2 ottobre. Nel dettaglio è stata emessa un'allerta codice arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore e un'allerta codice giallo per temporali forti, valide per l'intera giornata di domani giovedì 3 ottobre su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze. (OK!Valdisieve)

Nelle due regioni, secondo il bollettino della Protezione civile, sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale. Scatta, quindi, la chiusura precauzionale delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, università (relativamente alla sola attività didattica) e nidi d’infanzia (Sky Tg24 )