Giornate Fai autunno nelle Marche: le aperture speciali da non perdere

Sabato e domenica tornano per la tredicesima edizione le Giornate Fai d’Autunno, tra i più amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico, a cura del Fai Fondo per l’ambiente italiano. Da nord a sud del Belpaese, 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi (alcuni dei quali solitamente inaccessibili), apriranno al pubblico in 360 città. Nelle Marche saranno 38 i beni aperti, in 24 località, grazie ai volontari Fai dei singoli presidi territoriali; parteciperanno circa 300 volontari e oltre 900 “apprendisti ciceroni”, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Partecipare alle giornate Fai non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del Fai; ad ogni visita si potrà sostenere la missione del Fai con una donazione. (ChietiToday)

Torna la grande festa delle Giornate Fondo per l'Ambiente Italiano , importante manifestazione di piazza dedicata al patrimonio artistico, culturale e naturalistico italiano. (CanosaWeb)

UMANITÀ – Michele Di Gregorio, intervistato da Rai Sport, ha parlato anche del suo percorso in nerazzurro. Il portiere della Juventus ricorda soprattutto il bellissimo rapporto umano costruitosi: «Ho fatto tutto il percorso nel settore giovanile dell’Inter conoscendo persone fantastiche che mi sono stati vicini quando è mancato papà, con molte figure mi ci sento ancora perché al livello umano abbiamo costruito qualcosa di molto bello». (Inter-News)

"Giornate Fai di autunno", il programma previsto per sabato 12 e domenica 13 ottobre

Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione da inizio dal 3 ottobre). (ravennanotizie.it)

La Parrocchia di Domo è stata inserita fra i luoghi che è possibile visitaresSabato 12 e domenica 13 ottobre. La visita sarà guidata a cura dei volontari del FAI (varesenews.it)

Alla presentazione dell’iniziativa del Fondo ambiente italiano hanno preso parte la capodelegazione Fai di Imperia Maria Carmen Lanteri, l’assessore alla Cultura di Sanremo Enza Dedali, il sindaco di Bajardo Remo Moraglia, e Alberto Ammirati, capogruppo Fai giovani di Imperia (Riviera24)