Samele, bronzo nella sciabola e abbraccio a Mattarella. Quando Gigi andò in Ucraina a salvare la famiglia della compagna

PARIGI – La seconda medaglia italiana, un bronzo, e un abbraccio al presidente Sergio Mattarella presente al Grand Palais: “Non potevo esimermi, l’ho e ci sono rimasto secco”. Quando arrivano le Olimpiadi, si accende Gigi Samele. Dodici anni fa, ragazzo, aiutò la squadra a vincere la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra. Nove anni dopo, persa l’Olimpiade di Rio, ha conquistato un argento inaspettato a Tokyo, perdendo in finale solo contro l’ungherese Aron Szilagyi, al terzo oro olimpico consecutivo. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Parigi 2024, Samele il bronzo nella sciabola e la corsa per abbracciare Mattarella (La Stampa)

(Adnkronos) – Luigi Samele ha vinto la medaglia di bronzo nella sciabola maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, nella finale per il terzo posto, ha battuto l’egiziano Ziad Elsissy per 15-12. (CremonaOggi)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais per assistere alle finali di Parigi 2024 della scherma, si è alzato in piedi per applaudire Luigi Samele subito dopo la vittoria ottenuta dall’azzurro nella finalina contro l’egiziano Ziad Elsissy che gli è valsa la medaglia di bronzo nella sciabola maschile. (LAPRESSE)

“E’ tutto vero!” L’emozione travolgente di Margherita Granbassi e Francesco Paone per il bronzo di Luigi Samele - Scherma video

Gigi Samele scrive la storia dello sport azzurro a Parigi 2024: il 37enne originario di Foggia è infatti il primo sciabolatore italiano a vincere due medaglie individuali in due Olimpiadi consecutive. Un risultato che consente di avvicinare due argenti a Tokyo di tre anni fa e conquistare il suo quarto … (La Repubblica)

Eccolo Gigi Samele, con la faccia sorridente di un bambino che ha avuto il regalo più bello: saltellante, con lo sguardo che non smette di sprizzare vitalità e felicità. (il Giornale)

OLIMPIADI PARIGI 2024, SCHERMA - Dopo la medaglia a Tokyo 2020, Gigi Samele ha conquistato una medaglia di bronzo nella sciabola individuale, sconfiggendo in una tirata finale per il terzo posto l'egiziano e numero 1 del ranking Elsissy. (Eurosport IT)