Siccità, via libera del governo nazionale al piano idrico da 1,6 miliardi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Il Ministero delle Infrastrutture ha dato l’ok al piano idrico da 1,6 miliardi in Sicilia. I primi 92 milioni sono in arrivo per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Gli uffici regionali stanno già sollecitando i gestori delle reti e i Comuni ad avviare velocemente le opere. Gli interventi riguardano il potenziamento e adeguamento delle reti idriche per ridurre le dispersioni d… (La Repubblica)

Su altri giornali

A causa della siccità, che ha colpito metà del territorio disponibile, in Sicilia sarebbe andato perso il corrispondente di un quarto della produzione agricola regionale. Le associazioni di categoria si sono rivolte al governo per trovare una soluzione in grado di salvare le coltivazioni. (Corriere della Sera)

“Come ci hanno segnalato numerosi sindaci – precisano Amenta e Alvano – gli invasi sono a secco, l’agricoltura e il turismo rischiano una battuta d’arresto e, soprattutto, i cittadini continuano a subire un razionamento dell’acqua che va avanti da mesi e diventa sempre più insostenibile”. (Livesicilia.it)

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). (Grandangolo Agrigento)

Siccità al sud, bombe d'acqua al nord; questo pazzo meteo ci costano miliardi di euro

Leggi tutta la notizia Sono 92 milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. (Virgilio)

Il dato e le mappe sono nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Siccità del Cnr, in cui già a maggio si segnalavano apporti di neve superiori ai valori mediani del periodo 2011-2022 al Nord, con un surplus del 42% mentre negli … (Il Fatto Quotidiano)

L’Italia è spaccata in due al momento. Allarme rosso per siccità al Centro Sud e laghi e fiumi invece sopra la media al Nord. A subirne i danni è innanzitutto l’agricoltura. Un esempio? In Puglia il 50% dell’olio è compromesso. (Panorama)