Crisi Ucraina-Russia, spirito fatto evaporare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

Uno spirito che si è gradualmente sfilacciato fino alla brusca svolta impressa da Putin nel 2008 con l’occupazione dell’Ossezia del Sud dopo una guerra-lampo con la Georgia.

Nondimeno fin dai suoi esordi l’ipotesi di una difesa comune europea non ha mai trovato concreta attuazione.

L’Europa poteva, anzi doveva, limitare questa corsa agli armamenti e non lo ha fatto

Di fatto, l’anteprima dell’occupazione e assimilazione della Crimea del 2014 e della secessione del Donbass. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Parla Aleksandr Borodaj: "Finché l'Ucraina resterà un Paese anti-Russia, la guerra sarà inevitabile" dalla nostra inviata Rosalba Castelletti. Aleksandr Borodaj, capo dell'Unione dei volontari del Donbass. (La Repubblica)

Un decreto firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky indica che Kiev si sta preparando a difendersi da un’invasione russa. Truss, parlando con la Bbc, ha spiegato che un assalto alla capitale ucraina da parte della Russia è una «possibilità molto reale», dicendosi «molto molto preoccupata per un’imminente invasione dell’Ucraina. (Open)

Quindi il nuovo regime sanzionatorio potrebbe non avere l’effetto sperato, e soprattutto sembra non essere temuto dal Cremlino Le sanzioni non serviranno. (InsideOver)

Da superpotenza concorrente degli USA, in brevissimo tempo la Federazione Russa rimase un’economia regionale marginale e in nettissimo declino. La nuova Urss di Putin. Quale nuova Urss sarebbe? (InvestireOggi.it)

Ma dopo aver meditato a lungo e invano tra i capi locali dei plotoni, l’attuale leader Pushilin ha promosso me. Oggi Borodaj è un deputato della Duma ed è considerato lo “stratega” dell’annessione russa della Crimea e dell’autoproclamata indipendenza del Donbass. (Liberoquotidiano.it)

https://it.sputniknews.com/20220225/la-storia-e-cambiata-15301957.html. La storia è cambiata. La storia è cambiata. Il 21 febbraio sera abbiamo assistito a un evento storico che ha scosso, senza esagerare, il mondo intero, che ora non sarà mai più quello di prima. (Sputnik Italia)