Sit-in di protesta agli aeroporti di Zurigo e Ginevra

Sit-in di protesta agli aeroporti di Zurigo e Ginevra Keystone-SDA 1 minuto (Keystone-ATS) Sit-in di protesta per il clima si sono tenuti stamani agli aeroporti di Zurigo e Ginevra. A Kloten tre attivisti di “Act Now!” hanno bloccato per una decina di minuti una strada d’accesso all’aeroporto, mentre a Ginevra il sit-in è durato 15 minuti. Sia a Zurigo che a Ginevra gli attivisti di “Act Now!”, gruppo che fa parte di “Extinction Rebellion”, sono stati controllati e allontanati in seguito al rapido intervento della polizia. (tvsvizzera.it )

Se ne è parlato anche su altre testate

La protesta non ha avuto impatto sulle operazioni di volo ma gli ecoattivisti sono accusati di violazione del Public Order Act, legge draconiana introdotta nel Regno Unito dagli ultimi governi Tory per punire molto più duramente le intrusioni contro infrastrutture nazionali chiave e blocchi del traffico su direttrici strategiche. (la Repubblica)

Lo scalo tedesco è tornato operativo nel primo pomeriggio dopo la cancellazione o il ritardo di molti voli a partire dalle prime ore dell’alba di questa mattina. Un gruppo di attivisti per l’ambiente erano riusciti a invadere la pista, incollando le proprie mani sull’asfalto. (Sky Tg24 )

La comunicazione "Si chiede ai passeggeri di non recarsi in aeroporto per il momento", ha affermato l'aeroporto sulla piattaforma di social media X, chiedendo loro di controllare lo stato del volo e di considerare tempi di percorrenza più lunghi. (ilgazzettino.it)

Clima, attivisti Ultima Generazione versano vernice in aeroporto Vienna

“La nostra inazione e la nostra ignoranza dei problemi e delle catastrofi uccide le persone e mette in pericolo la nostra civiltà nel suo insieme. Quattro attivisti di Ultima Generazione hanno versato vernice arancione nella hall del Terminal 3 dell’aeroporto Schwechat di Vienna, mentre altri due hanno ritardato la partenza di un aereo per Roma, rifiutandosi di sedersi al loro posto e tenendo un discorso ai passeggeri. (LAPRESSE)

«Stiamo facendo di tutto per rimuovere gli attivisti dalle piste», ha dichiarato un portavoce dello scalo tedesco all'Afp. 📣 Wir fordern die Unterzeichnung eines Fossil Fuel Treaty. L'aeroporto interazionale di Francoforte, il più importante della Germania, ha sospeso arrivi e partenze dopo l'irruzione di un gruppo di attivisti per il clima sulle piste di atterraggio e decollo. (leggo.it)

"La nostra inazione e la nostra ignoranza dei problemi e delle catastrofi uccide le persone e mette in pericolo la nostra civiltà nel suo insieme. (ilmessaggero.it)