Ue, von der Leyen vuole due nomi per la Commissione entro il 30 agosto: corsa Fitto-Belloni

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Comincia la corsa al miglior portafoglio. Ieri, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha inviato ai governi degli Stati Ue una lettera formale chiedendo l’indicazione dei profili candidati al ruolo di commissario. La scadenza per ricevere una risposta è fissata al 30 agosto, ma già a metà del mese prossimo - dopo una pausa estiva che trascorrerà in famiglia - von der Leyen inizierà le interviste con i pretendenti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Bruxelles – È iniziata la corsa dei candidati commissari nel nuovo Collegio che, a partire da fine anno, sarà guidato ancora da Ursula von der Leyen. (EuNews)

Tajani: "Fitto più indicato per fare commissario, ma no rimpasti all'orizzonte" La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare "i nomi dei candidati al posto di commissario". (Adnkronos)

L’Italia non ha ancora ufficializzato il nome del commissario europeo, quasi unico tra i grandi paesi Ue. (il manifesto)

Ue, il risiko di Ursula. Il dilemma è sul posto da assegnare all'Italia

Per definire i membri della nuova commissione Ue l'iter prevede che ogni stato membro avanzi le proprie candidature rispettando l'alternanza di genere. Una volta approvati i nominativi dal consiglio europeo dovranno poi passare al vaglio delle commissioni competenti in materia dell'Europarlamento per poi ricevere l'approvazione finale in un voto alla plenaria. (il Giornale)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare "i nomi dei candidati al posto di commissario". Lo fa sapere il suo portavoce, precisando che la scadenza per la risposta dei governi è fissata al 30 agosto. (LaVoce)

La scadenza che gli Stati membri dovranno rispettare per inoltrare alla Commissione europea i profili prescelti è il 30 agosto: entro quella data, chi non conferma il commissario uscente per un nuovo mandato dovrà fornire il nome di una candidata donna e di un candidato uomo. (EuropaToday)