Bitcoin, Intesa Sanpaolo entra nel mondo delle criptovalute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche le grandi banche italiane comprano Bitcoin. Intesa Sanpaolo ha acquistato 11 Bitcoin per un controvalore di circa 1 milione di euro, segnando la prima transazione diretta in criptovaluta fisica da parte di una banca del nostro Paese. L’operazione rappresenta un momento cruciale per il settore bancario, aprendo nuove prospettive nell’integrazione tra finanza tradizionale e mondo cripto. “Era solo questione di tempo”, ha dichiarato Michele Mandelli, managing partner di CheckSig. (Wall Street Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Nelle ultime ore, il mondo finanziario italiano è concentrato su un'operazione che potrebbe segnare un cambio di paradigma. Una mossa che rappresenterebbe un cambio di rotta per un settore tradizionalmente scettico verso la finanza decentralizzata. (MOW)
Questo investimento segna un’importante novità nel panorama finanziario italiano, con la banca che diventa il primo grande istituto del paese a entrare nel mercato delle valute digitali, anche se con un approccio cauto e limitato. (Economy Magazine)
L’operazione, avvenuta nella mattinata del 13 gennaio, ha visto l’acquisto di 11 Bitcoin per un valore di circa un milione di euro, segnando un primato per il settore bancario italiano. La notizia è stata confermata a Milano Finanza da fonti interne all'istituto e si basa su uno screenshot circolato online di una mail di Niccolò Bardoscia, Head of Digital Assets Trading & Investments di Intesa Sanpaolo (XTB)
L’operazione è stata compiuta con risorse proprie di Intesa, attingendo cioè al bilancio dell’istituto, e dal nuovo desk dedicato proprio alla compravendita di attivi digitali. La prima banca italiana per prestiti e capitalizzazione di Borsa ha acquistato 11 bitcoin per un controvalore attorno al milione di euro, ha confermato un portavoce. (Corriere della Sera)
Tutto sulla trumpata di Intesa Sanpaolo con le criptovalute Intesa Sanpaolo investe 1 milione di euro nell'acquisto di undici bitcoin: è la prima banca italiana a compiere questo passo. La criptovaluta si è trasformata in un investimento più "istituzionale" (anche BlackRock la consiglia), ma la Consob rimane scettica. (Start Magazine)
La... La più grande banca d'Italia, Intesa Sanpaolo, è diventata la prima banca italiana a investire in Bitcoin, acquistando 11 BTC per circa 1 milione di euro (1,02 milioni di dollari). (Virgilio)