Crisi idrica a Messina, ecco le azioni a sostegno delle zone con maggiori disagi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale, l’AMAM Messina è entrata nel dettaglio tecnico degli interventi con la presidente Loredana Bonasera, che ha ripercorso quanto fatto in questi ultimi mesi: “stiamo portando avanti un piano di progetti impegnativi che hanno l’obiettivo di migliorare la rete idrica“, ha spiegato la presidente Bonasera. “Rispetto all’emergenza idrica che attanaglia la Sicilia, c’è da dire che l’attività di monitoraggio delle falde acquifere ci ha consentito di cogliere immediatamente un abbassamento nel tempo dell’approvvigionamento idrico, facendo scattare un piano di interventi mirati, ancora prima dell’emanazione dell’ordinanza regionale. (StrettoWeb)

Su altre testate

Nuove tabelle di orari per l'erogazione idrica in città, Amam programma azioni mirate per aiutare le zone che hanno acqua per poche ore. (Messina)

MESSINA – Il sindaco lo ha annunciato ieri in Consiglio: “Il Comune di Messina si aiuta da solo nel caso della crisi idrica. Abbiamo intenzione di destinare una quota finanziaria, che non ci è stata garantita dalla Regione, ma che siamo stati capaci di trovare”. (Tempo Stretto)

Pubblicato un avviso rivolto a soggetti pubblici e privati. L'assessore Caminiti: "Su 94 distretti in città solo in 8 erogazione idrica inferiore a 5 ore" (Tempo Stretto)

Crisi idrica a Messina, dure accuse di Centofanti ed Oteri a Basile ed Amam

«L’obiettivo è quello di avere l’acqua 24 ore su 24». Era il 31 ottobre del 2023 quando il sindaco di Messina, Federico Basile, annunciò il prossimo raggiungimento del traguardo. (La Repubblica)

MESSINA – Se c’è un tema “caldo” nell’estate di Messina, senza giochi di parole legati al clima, è senza dubbio quello della carenza d’acqua. La crisi d’idrica che sta investendo l’intera Sicilia è innegabile e non passa giorno senza che i media nazionali non ne parlino, con immagini di laghi prosciugati, capre intente a bere fango o foto e video di fontane a secco. (Tempo Stretto)

In una interrogazione presentata oggi, Centofanti e Oteri chiedono all’esecutivo e alla partecipata se “stiano studiando l’ipotesi di un impianto di dissalazione e in che termini. Dure accuse dei consiglieri Amalia Centofanti (Prima l’Italia) e Cosimo Oteri (Gruppo Misto) contro l’amministrazione Basile e l’AMAM. (StrettoWeb)