Inchiesta ultrà, polizia ricostruisce ingresso della 'ndrangheta nell'ambiente: "In curva Nord svolta con la comparsa di uno 'spacchioso calabrotto'"

Stando alle indagini della Squadra Mobile il 12 novembre del 2022, qualche settimana dopo l’omicidio di Vittorio Boiocchi, capo storico della Nord dell’Inter, “si è avuto percezione dei cambiamenti in corso” nell’ambiente quando le intercettazioni fecero scoprire “la comparsa sulla scena di un soggetto, di origini calabresi, definito “spacchioso (arrogante ndr) calabrotto””. Si trattava di Antonio Bellocco, ucciso nelle settimane scorse da Andrea Beretta, tra i leader della Nord. (Il Dispaccio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dirigenti e tesserati di Inter e Milan non risultano indagati, anzi le due società sono state definite "soggetti danneggiati" dai comportamenti tenuti dai rispettivi ultras. L'inchiesta condotta dalla DDA della Procura di Milano che ha travolto i gruppi organizzati delle Curve di San Siro rischia di avere ulteriori strascichi. (Goal Italia)

"Credo che l'assuefazione alla violenza e all'intimidazione che caratterizza gli stadi italiani sia sotto gli occhi di tutti. Le societa' devono avere l'interesse a dotarsi di modelli organizzativi capaci di prevenire il rischio di agevolazione delle attivita' criminali e da questo punto di vista si apre una prospettiva di approfondimento e verifica che non riguarda soltanto le vicende" di Inter e Milan. (Il Mattino di Padova)

Così il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, a margine del convegno Anci “Strategie, sfide e prospettive per la tutela e la gestione sostenibile dell'acqua in Lombardia”, commentando gli arresti dei vertici delle curve di Inter e Milan. (ilmattino.it)

Arresti Ultras, il Procuratore: "Milan e Inter sono da considerarsi parti danneggiate"

Nell'ordinanza del gip Santoro ci sono le intercettazioni in cui si parla di una bevanda da vendere allo stadio e del pestaggio a Iovino Con un'operazione congiunta tra Polizia e Guardia di Finanza, questa mattina sono stati arrestati 19 ultras di Milan e Inter. (Golssip)

Inter e Milan: mai successo. Un “patto di non belligeranza fra le due tifoserie organi… (La Repubblica)

Arresti Ultras, il Procuratore: "Milan e Inter sono da considerarsi parti danneggiate" (Milan News)