Anci: a rischio apertura nidi in settembre. Eliminare iscrizione albo per educatori prima infanzia

Anci esprime preoccupazione per le continue segnalazioni dei Comuni che si trovano a disagio a causa della previsione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici anche per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia: asilo nido, micronido, sezioni primavera e altre tipologie di servizi integrativi (prevista dalla legge 55/2024) e chiede, attraverso gli emendamenti presentati al DL 89/24 in discussione presso la Commissione Ambiente della Camera, l’esclusione del personale educativo da tale obbligo. (ANCI)

Ne parlano anche altre testate

Albo educatori, Anci: “Eliminare iscrizione prima infanzia. A rischio apertura asili nido a settembre” Di (Orizzonte Scuola)

L’assessore ai Servizi sociali Nicoletta Corvi interviene sulla rivoluzione rappresentata dall’entrata in vigore della legge 55/2024 che prevede l’istituzione di ordini regionali per educatori e pedagogisti a cui si dovrà necessariamente essere iscritti per lavorare nei servizi educativi per l’infanzia. (Libertà)

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) ha lanciato un allarme riguardante il potenziale ritardo nell’avvio delle attività dei servizi educativi, come nidi e scuole dell’infanzia, previsto per settembre. (Orizzonte Scuola)

Frosinone – Trasporto scolastico, iscrizioni fino a settembre: tutte le informazioni dal Comune

A fare questa denuncia è l’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani che in queste ore ha lanciato un appello al Governo perché elimini l’obbligo d’iscrizione all’albo per gli educatori. L’avvio delle attività dei servizi educativi (nidi e scuole dell’infanzia) a settembre sono a rischio. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta della legge 55 del 15 aprile 2024 che prevede l’obbligo d’iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici anche per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia. (Tecnica della Scuola)

L’Amministrazione comunale eroga infatti il servizio di trasporto scolastico ordinario per gli alunni delle scuole materne, elementari e medie della città, dai quartieri periferici alle istituzioni scolastiche di appartenenza. (Frosinone News)