Cop29, negoziati in alto mare alla fine della prima settimana
Si è conclusa a Baku la prima settimana della Cop29, il nuovo round negoziale delle Nazioni Unite sul contrasto al riscaldamento globale. La prima metà del summit è passata, ma sul tavolo non c’è quasi niente di definitivo. L’obiettivo dell’incontro, lo abbiamo spiegato su queste pagine, è in primis l’accordo sul New Collective Quantified Goal (Ncqg): ovvero i flussi finanziari che dal Nord ricco dovranno andare a finanziare la transizione nel Sud cosiddetto in via di sviluppo. (Valori.it)
La notizia riportata su altre testate
Nuovo giorno di proteste durante la Cop29, il vertice delle Nazioni Unite per il clima in corso a Baku, in Azerbaigian. All'esterno della sede gli attivisti non si fermano: dipingono, espongono striscioni e si travestono alla ricerca di simboli per rappresentare il cambiamento climatico e le sue conseguenze. (La Stampa)
L'intervento di Giorgia Meloni al cop 29 è stato allo stesso tempo geniale e innovativo. Calibrato e misurato come fa sempre il nostro presidente del Consiglio. (Secolo d'Italia)
A denunciare con forza l’urgenza di una riforma, alla COP29 è stata una lettera del prestigioso Club di Roma, sottoscritta da numerosi personaggi di altissimo profilo. Di Pierluigi Sassi Come ogni anno le Conferenze delle Nazioni Unite sul clima mostrano importanti limiti organizzativi e sollevano polemiche sull’effettiva possibilità di raggiungere i risultati sperati. (Vatican News - Italiano)
Baku, alla Cop29 è vietato gridare alla manifestazione: "Si protesta mormorando" (La Stampa)
Cop29, a Baku la protesta silenziosa dei manifestanti per il clima 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Gli oltre 100 capi di Stato e di Governo che martedì e mercoledì hanno partecipato all'inizio della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP29, in Azerbaigian, sono tornati a casa. (Inside Over)