Pioggia di bombe sull’Ucraina, ma Scholz difende la telefonata con Putin

Pioggia di bombe sull’Ucraina, ma Scholz difende la telefonata con Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 17 nov. – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha difeso la sua decisione di tenere un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin, definendolo importante. “La conversazione è stata molto approfondita, ma ha anche contribuito a far capire che il punto di vista del presidente russo su questa guerra non è cambiato molto”, ha detto Scholz prima della sua partenza per il vertice del G20 a Rio. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

L’unica cosa che Vladimir Putin vuole negoziare è la resa di Kiev. E’ l’accusa rilanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, quando si avvicinano i mille giorni di guerra (il 19 novembre) e all’indomani della telefonata tra il leader russo e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la prima con un leader europeo in due anni. (OglioPoNews)

La crisi di governo ha spinto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a tentare di ritagliarsi un ruolo nella politica internazionale. “Il cancelliere ha sollecitato la disponibilità della Russia a negoziare con l’Ucraina con l’obiettivo … (Il Fatto Quotidiano)

Putin resta fermo sulle condizioni poste all’Ucraina per il negoziato, quasi un ultimatum: riconoscimento dell’annessione russa delle quattro province del sud e dell’est del Paese (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk), oltre la linea attuale del fronte, garanzia di neutralità e quindi non ingresso nella Nato, fine degli aiuti occidentali a Kiev e delle sanzioni contro Mosca. (ilgazzettino.it)

Guerra in Ucraina, Zelensky sulla telefonata tra Scholz e Putin: "Così è meno isolato"

Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia. “Si aspettava una serie coordinata di decisioni politiche" in risposta all'accordo nordcoreano. (la Repubblica)

Poi ha aggiunto, con riferimento all'imminente ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, che non sarebbe stato positivo se Washington fosse stata in contatto regolare con Putin mentre nessun leader europeo lo era. (Corriere del Ticino)

PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito il Cancelliere tedesco Olaf Scholz che la sua telefonata al presidente russo di venerdì servirà solo a far sentire Vladimir Putin meno isolato. (Euronews Italiano)