Attacco Iran ad Israele, la premier Meloni convoca ministri e Servizi: massima allerta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’allerta è massima . La situazione, monitorata «minuto per minuto», peggiora di ora in ora. Ed era già «drammatica» ieri notte quando la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto sapere, dopo l’avvio delle incursioni israeliane in Libano, di essere «in contatto costante» con i ministri degli Esteri e della Difesa. Che riferiranno intanto davanti alle commissioni riunite e poi anche in Aula, se sarà necessario, come peraltro hanno chiesto a gran voce le opposizioni. (Gazzetta del Sud)
Se ne è parlato anche su altri media
L'Iran ha usato il nuovo missile ipersonico Fattah nell'attacco contro Israele oggi, 1 ottobre 2024. Il missile ipersonico, battezzato con un nome che si può tradurre con 'conquistatore' o 'vincitore', è stato sviluppato dai Pasdaran e svelato a giugno 2023. (Adnkronos)
Israele ha promesso che nel corso della notte tra martedì e mercoledì i suoi aerei da combattimento continueranno a colpire "con forza" nelle prossime ore "in Medio Oriente". "L'aeronautica militare continua a operare a pieno regime e stanotte continueremo a colpire con forza in Medio Oriente come facciamo da un anno", ha dichiarato Hagari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Israele sotto attacco di almeno 200 missili balistici lanciati dall'Iran. Molti sono stati abbattuti dalla difesa aerea israeliana, mentre alcuni sono caduti a Tel Aviv, vicino al Mar Morto, nel sud e nella regione di Sharon. (Servizio Informazione Religiosa)
Nel tardo pomeriggio di oggi, verso le 18:30 ora italiana, l'Iran ha lanciato la tanto attesa rappresaglia contro Israele per le uccisioni del leader di Hamas Ismail Haniyeh, del Capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del membro dei Pasdaran Abbas Nilforoushan. (RID)
La scena è stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso posizionate nella zona. Nel video diventato virale si vede l'uomo camminare tranquillamente in strada, poi il missile gli piomba addosso. (Il Giornale d'Italia)
Sono in molti a ritenere che con il lancio di ieri sera dei missili da parte di Teheran si sia innescata una guerra, che vede direttamente coinvolti Iran e Israele; certamente la componente Sciita presente in Medio Oriente invoca una risposta dura da parte dei Pasdaran iraniani per punire l’odiato nemico israeliano. (ilmattino.it)