Attacco Iran ad Israele, la premier Meloni convoca ministri e Servizi: massima allerta

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’allerta è massima . La situazione, monitorata «minuto per minuto», peggiora di ora in ora. Ed era già «drammatica» ieri notte quando la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto sapere, dopo l’avvio delle incursioni israeliane in Libano, di essere «in contatto costante» con i ministri degli Esteri e della Difesa. Che riferiranno intanto davanti alle commissioni riunite e poi anche in Aula, se sarà necessario, come peraltro hanno chiesto a gran voce le opposizioni. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Presenti alla riunione il ministro della Difesa Guido Crosetto, il titolare degli Affari Esteri Antonio Tajani (in collegamento da remoto), i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio e il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata all’Intelligence. (Telemia)

L’attacco su Israele prelude a «gravi conseguenze per l’Iran», nella nuova escalation del conflitto in Medio Oriente. Il monito richiama quanto era già emerso in giornata nel confronto fra il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin e il suo omologo Yoav Gallant, poi materializzato nell’offensiva iraniana. (Il Sole 24 ORE)

Le truppe israeliane sono entrate in Libano, coperte da raid aerei che hanno effettuato massicci bombardamenti nel sud del paese. Al momento per un'operazione «limitata» e volta a distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah. (La Stampa)

La Casa Bianca: imminente un attacco missilistico dell’Iran contro Israele

Il Medio Oriente si trova in un momento di alta tensione, con gli spazi aerei di diversi Paesi temporaneamente chiusi a causa dell’escalation del conflitto tra Israele e l’Iran. Israele, che aveva chiuso il proprio spazio aereo in seguito a un attacco, ha deciso di riaprirlo, ma la situazione rimane tesa, con ripercussioni sui collegamenti aerei globali. (ilgazzettino.it)

Non è pensabile: a Israele viene chiesto di nuovo di sedersi in casa, a Gerusalemme come a Tel Aviv, ad aspettare un'altra sventola di missili balistici e droni dall'Iran, sperando nella fortuna e in una robusta coalizione che fermi l'attacco del regime degli ayatollah. (il Giornale)

Ultim'ora news 1 ottobre ore 14 Il previsto tacco arriva pochi giorni dopo che Israele ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e ore dopo che l'esercito israeliano ha confermato un'operazione militare limitata all'interno del Libano (Milano Finanza)