Sospesi i lavori nel Traforo! Problemi per la torbidità delle acque e rottura di un collettore di drenaggio

Sospesi i lavori nel Traforo! Problemi per la torbidità delle acque e rottura di un collettore di drenaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ekuonews.it INTERNO

ASSERGI – Si comunica che oggi 17 ottobre 2024 alle ore 15.05 la società Italferr S.p.A., cui era stata consegnata l’area della galleria destra L’Aquila – Teramo del Traforo del Gran Sasso, senza alcun preavviso alla Struttura Commissariale, ha comunicato: “Come anticipato nella nostra Nota del 15.10.2024, nella medesima data e prima dell’avvio di qualsiasi attività operativa da parte di Italferr e/o dei soggetti da quest’ultima incaricati, l’Ente Gestore Ruzzo Reti SpA (di seguito Ente Gestore) rilevava alle ore 13.30 un rilevante innalzamento del valore di torbidità delle acque all’interno della galleria destra nella direzione RM-TE, che è risultato pari a 4 NTU (ekuonews.it)

Su altri giornali

Si comunica che oggi 17 ottobre 2024 alle ore 15.05 la società Italferr S.p.A., cui era stata consegnata l’area della galleria destra L’Aquila – Teramo del Traforo del Gran Sasso, senza alcun preavviso alla Struttura Commissariale, ha comunicato: INTERROTTI D'URGENZA I LAVORI AL TRAFORO: "IL RUZZO HA RILEVATO ECCESSIVA TORBIDITA' DELLE ACQUE" (Certa stampa)

L’ALA – “Questi sondaggi non aggiungono nulla a quello che già sappiamo”, così Leo Adamoli, una delle massime autorità in materia acquifero del Gran Sasso. (L'Aquila Blog)

Sono state sospese, a tre giorni dall’inizio delle attività, le indagini propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza del traforo e del sistema idrico del Gran Sasso: la ditta incaricata, la Italferr, ha restituito l’area di cantiere dopo la segnalazione da parte dell’ente gestore Ruzzo Reti di un “rilevante innalzamento del valore di torbidità delle acque all’interno della galleria destra”, che ha poi portato alla richiesta di interruzione di tutte le attività. (Rete8)

GSA, nessun problema di potabilità dell’acqua

Le indagini propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza del traforo e del sistema idrico del Gran Sasso sono state sospese, a soli tre giorni dall'avvio. (ChietiToday)

Sono state sospese, a tre giorni dall'inizio delle attività, le indagini propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza del traforo e del sistema idrico del Gran Sasso: la ditta incaricata, la Italferr, ha restituito l'area di cantiere dopo la segnalazione da parte dell'ente gestore Ruzzo Reti di un "rilevante innalzamento del valore di torbidità delle acque all'interno della galleria destra", che ha poi portato alla richiesta di interruzione di tutte le attività. (Il Messaggero Veneto)

L'ufficio Tecnico della Gran Sasso Acqua S.p.A. ha confermato che non ci sono problemi di alcun tipo sulla potabilità dell’acqua messa in distribuzione. I parametri di potabilità continuano ad essere monitorati e negli ultimi giorni non hanno presentato variazioni di rilievo. (Il Capoluogo)