Assessore regionale Cupparo al tavolo su Stellantis con Ministro Urso: "Dare continuità al miracolo Melfi inaugurato nel 1993"
Cupparo al tavolo su Stellantis con il ministro Urso: “Il nostro impegno è di dare continuità al miracolo Melfi inaugurato nel 1993”. Di seguito la nota integrale. “Al tavolo convocato dal Ministro delle Imprese e Made in Italy, Alfonso Urso, abbiamo ribadito la posizione della Regione Basilicata espressa dal Presidente Bardi in occasione del consiglio regionale straordinario del 30 ottobre scorso, sulla base di un ampio documento condiviso dai sindacati e da Confindustria”. (Sassilive.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Mirafiori. Entro il 2025 sarà effettuato il reshoring della 500 ibrida a Mirafiori, inoltre sarà dotata di una nuova batteria anche la versione BEV. Nessuna dismissione ma progetti solidi per tutti gli impianti nazionali. (Adnkronos)
ROMA – Recuperati 200 milioni per il fondo automotive. E così, solo per il 2025, i soldi a disposizione per il fondo saranno 400 milioni. (la Repubblica)
"Stellantis ha illustrato nel dettaglio il piano industriale, che spesso viene citato come non molto chiaro o non inesistente. Abbiamo ribadito gli impegni per tutti i nostri stabilimenti e sottolineato ancora una volta come non è nostra intenzione minacciare chiusure di stabilimenti né licenziamenti collettivi. (Il Sole 24 ORE)
L'incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha visto riuniti al tavolo Governo, sindacati e Stellantis, si è concluso senza le risposte concrete e decisive che lavoratori e istituzioni locali speravano di ottenere. (Primonumero)
“Piena condivisione con la politica industriale del Governo Meloni di rilancio della produttività dell’automotive italiano e tutela dei lavoratori: siamo pronti a sostenere la riconversione, ma pretendiamo serietà e responsabilità sociale di impresa da parte di Stellantis, che deve recuperare credibilità sul piano industriale e tornare a investire in Italia. (Regione Piemonte)
“Prima del prossimo tavolo sapremo la direzione dell’Europa. Il governo intende aumentare la dotazione del fondo automotive e di raddoppiare le risorse arrivando a 400milioni di euro”. (Il Fatto Quotidiano)