ASTEROIDE GIGANTE QUESTA NOTTE SFIORA LA TERRA: SARÀ VISIBILE CON UN SEMPLICE BINOCOLO

Oggi, sabato 29 giugno 2024, l’asteroide 2024 MK, delle dimensioni di un grattacielo, si avvicinerà notevolmente alla Terra, passando a circa 295.000 km di distanza. Questo significa che sarà a circa il 77% della distanza media tra la Terra e la Luna, diventando uno degli oggetti più luminosi della sua categoria osservati in tempi recenti. Questo spettacolare evento sarà visibile in diretta grazie al Virtual Telescope Project (95047)

Ne parlano anche altre fonti

E' avvenuto nella serata del 27 giugno il passaggio ravvicinatodell'asteroide 2011 UL21,tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi.Nessun pericolo per il nostro Pianeta, solo ungrande spettacoloche trasmesso in diretta streaming sul Canale Scienza dell'ANSA grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano, vicino Grosseto. (Alto Adige)

Fra il 27 e il 29 giugno due asteroidi si troveranno alla minima distanza dalla Terra: 2011 UL21 e 2024 MK. Il primo, di dimensioni chilometriche, si troverà ad alcuni milioni di km dalla Terra, mentre il secondo – circa dieci volte più piccolo – passerà all'altezza dell'orbita lunare. (Media Inaf)

Non ci sarà alcun pericolo per il nostro pianeta: entrambi i sassi cosmici passeranno a distanza di sicurezza, dando vita a una sfilata eccezionale che aprirà le celebrazioni per l'Asteroid Day di domani. (LA NAZIONE)

Due asteroidi in avvicinamento il 27 e 29 giugno 2024: cosa aspettarci

È ormai divenuta virale la notizia relativa a due asteroidi che passeranno “vicino” alla Terra. Di seguito proviamo a spiegare nel dettaglio cosa accadrà e, ovviamente, qual è esattamente il livello di pericolosità di questo evento. (Libero Tecnologia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il 30 giugno di ogni anno, dal 2015, si celebra l’Asteroid Day, una giornata mondiale dedicata a sensibilizzare il pubblico sui rischi legati agli impatti degli asteroidi near-Earth. Questa data ricorda l’evento di Tunguska del 30 giugno 1908, quando un asteroide esplose sopra la Siberia, devastando oltre 2150 km² di taiga senza lasciare crateri o meteoriti evidenti. (NextMe)