Vent’anni, della Pennsylvania: ecco chi è Thomas Matthew Crooks, l’uomo che ha cercato di uccidere Trump

L’Fbi ha identificato l’autore dell’ attentato all’ex presidente Donald Trump come il ventenne Thomas Matthew Crooks della Pennsylvania , secondo quanto riferito da diversi media statunitensi. «L’Fbi ha identificato Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pennsylvania, come il soggetto coinvolto nel tentativo di omicidio dell’ex presidente Donald Trump il 13 luglio a Butler, Pennsylvania», ha affermato l’FBI in una dichiarazione citata, tra gli altri, da NBC e da CBS. Le indagini sono ancora in corso e non è chiaro se il ventenne abbia agito come ’’lupo solitario’’ o abbia avuto dei complici. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto, poche ore dopo essere sopravvissuto a un attentato alla sua vita, in un video pubblicato dal suo vice direttore delle comunicazioni sui social media questa mattina presto. (la Repubblica)

Questo e altri video simili hanno innescato una polemica sulla sicurezza: com'è possibile che nessuno dell'Fbi si sia accrto della presenza di un uomo armato vicino al palco dove parlava Trump? In rete girano vari video dei partecipanti al raduno in Pennysilvania dove è stato colpito a un orecchio l'ex presidente Trump da un attentatore poi ucciso dalle forze di sicurezza. (Corriere TV)

L'attentato contro Donald Trump in Pennsylvania, come ogni altro attentato contro politici o personalità protette, ha al suo interno errori e lacune nel sistema di sicurezza. (Panorama)

Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania: il tycoon sanguinante viene portato via dal palco

La guida delle indagini è stata assunta dall’Fbi ma rimangono ancora tanti punti da chiarire: in primis, cosa non ha funzionato nella pianificazione della sicurezza? Due ex agenti dell’Fbi, sentiti dalla Cnn, hanno espresso stupore per il fatto che il tetto dal quale l’uomo armato ha sparato diversi colpi durante il comizio di Trump non sia stato messo in sicurezza, data la vicinanza al palco. (Il Fatto Quotidiano)

Spari a Trump, testimone: "Attentatore segnalato al Secret Service ma nessuno intervenuto" (Liberoquotidiano.it)

Sanguinante ma in piedi, Donald Trump ha alzato il pugno prima di essere portato via dal Secret Service. La folla lo ha salutato con grida di incoraggiamento ma era anche in preda al panico per gli spari uditi. (la Repubblica)