"In Africa, ma con regole trasparenti"

Per saperne di più:
Migranti

«L'Europa si integra con il continente africano, noi dobbiamo cooperare per rispondere alle esigenze delle nazioni africane di crescere in termini di autosufficienza alimentare e di valorizzare le loro produzioni: attraverso questo si crea lavoro e ricchezza». Con queste parole il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha aperto il G7 Agricoltura a Siracusa che ieri si è aperto con un Forum per l'Africa, in merito alle strategie per aiutare i Paesi africani nelle produzioni agricole. (il Giornale)

Su altri giornali

McDonald’s sulla città di Roma ha visto oggi cinque spazi pubblici, 250 volontari coinvolti, oltre 100 sacchi di rifiuti abbandonati, aree giochi e complementi di arredo urbano riqualificati. (Il Giornale d'Italia)

Per consentire al mondo di raggiungere l'autosufficienza alimentare occorre aiutare innanzitutto l'Africa, continente dalle immense potenzialità agroalimentari per terre arabili, varietà di condizioni microclimatiche, colture praticabili e con una popolazione in larga prevalenza giovane, ma attanagliato da molteplici problemi: debito estero, carenza di tecnologie avanzate ed appropriate per produrre e conservare le derrate agricole, siccità e impoverimento dei suoli, fattori questi ultimi due peggiorati dal cambiamento climatico. (Agronotizie)

La Canditfructh di Barcellona Pozzo di Gotto al G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, dove ha fatto conoscere i prodotti del barcellonese (Tempo Stretto)

Il G7 dei primati, Lollobrigida: "Giovani per la prima volta protagonisti". L'ospite più piccola ha 26 anni

Prosegue, a Siracusa, il G7 Agricoltura con la seconda delle tre giornate della riunione ministeriale delle sette economie più industrializzate del mondo, dopo l'apertura di ieri con il Foruum Africa che ha riunito i ministri del gruppo e i rappresentanti di alcuni Paesi africani e organizzazioni internazionali. (Italia Oggi)

È la prima volta che la Sovranità alimentare è al centro di un G7 Agricoltura. Sovranità alimentare, Piano Mattei, le proposte dei giovani: il G7 Agricoltura in corso a Siracusa si è presentato al mondo con diversi primati. (Secolo d'Italia)

Dal 21 al 29 settembre, il G7 sull’agricoltura e la pesca diventa un palcoscenico per un’iniziativa speciale: le Lady Chef della Sicilia si uniscono per promuovere una missione unica e significativa: “Gustare Insieme la Vita”. (Telesud)