Sammy Basso, cos’è la progeria, la malattia dei bimbi che invecchiano

Più informazioni:
PNRR

La malattia dei bimbi che invecchiano. Rarissima, a oggi incurabile, la progeria – o malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG) – dalla quale era affetto Sammy Basso, il 28enne morto ieri, è una patologia genetica caratterizzata da un invecchiamento accelerato che si manifesta precocemente nell'infanzia, senza alterazione delle capacità intellettive, con alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Così piccolo e così grande. «Quindi se sono stanco qualche amico mi prende in groppa!», scoppiava a ridere Sammy Basso, spiazzando ogni volta il suo interlocutore con quella capacità di cogliere la bellezza nella difficoltà che è stata la mirabile cifra della sua breve ma intensa vita. (ilgazzettino.it)

Frosinone – Foro in lutto per la scomparsa improvvisa dell’avvocato Giovanni Casale, spentosi il 5 mattina all’età di 65 anni presso l’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ del capoluogo ciociaro. La notizia della sua morte ha lasciato attoniti concittadini e colleghi che si stringono al dolore senza fine della sua famiglia. (Frosinone News)

La notizia della morte di Sammy Basso ha lasciato nello sconforto e nel dolore molte celebrità che avevano stretto con un lui un legame d’amicizia, di stima e attraverso la sua contagiosa voglia di vivere, erano diventati portavoce delle sue numerose attività informativa sulla malattia di cui era affetto. (Corriere della Sera)

Sammy Basso, il racconto dei genitori

Il ricordo unanime di chi lo aveva conosciuto: "È volato in cielo un grande uomo che ci ha insegnato tanto. Era grato per quello che aveva e mai arrabbiato per quello che gli mancava". (Fanpage.it)

Sabato 12 ottobre dalle 18 alle 24 il centro storico di Sassari ospiterà A fora li brasgeri – Passeggiata nel centro storico con assaggi di piatti alla brace. Sassari. (SARdies.it)

Leggi tutta la notizia 'Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza'. (Virgilio)