Prima della Scala, la diretta su Rai 1: un successo che va oltre i numeri

Klaus Davi 10 dicembre 2024 Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (“Prima della Scala: La forza del destino” - Rai 1) Sulla carta il 10.2% di share può apparire un risultato deludente, soprattutto se si pensa che la rete ospitante era Rai 1 che a quell’ora totalizza un bel po’ di punti in più. In realtà, spulciando i dati, non è così. Complessivamente, secondo le stime di OmnicomMediaGroup, i contatti della Prima della Scala andata in onda sabato nel preserale hanno toccato i 3 milioni. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Alle 18 in punto, il sipario si alzerà su La forza del destino di Giuseppe Verdi, sul podio il maestro Riccardo Chailly, sul palco, nei ruoli principali, la star Anna Netrebko con Brian Jagde e Ludovic Tézier, regia di Leo Muscato. (La Repubblica)

Un successo globale che non si identifica con un prodotto, e al desiderio di possederlo, ma sorprendentemente alla cultura. Dopo la Ferrari è la scala il brand italiano più conosciuto e amato nel mondo. (TGR Lombardia)

E sicuramente l’ombra di Riccardo Muti, ultimo a dirigerle nel ’99 (la “Forza” l’aveva “assorbita” dal suo maestro Antonino Votto, dominatore scaligero dell’opera nel ’55, ’57 e ’61), non ha influenzato l’altro Riccardo, Chailly, attuale direttore musicale del teatro. (L'HuffPost)

Prima della Scala, 12 minuti di applausi per “La forza del destino”

Accorrono i fotografi, si agitano i bodyguard. La Milano — e pure parecchia Brianza — che lavora. (La Repubblica)

“Il successo de ‘La forza del destino’ andata in scena ieri sera per la prima della Scala – con oltre 1 milione 600 mila spettatori e il 10,2 di share – è una conferma di ciò che può magistralmente fare il nostro servizio pubblico, una macchina unica che riesce, attraverso la professionalità e l’esperienza della squadra Rai, a garantire una diretta tanto lunga e complessa, consentendo a tutti di prendere parte a un evento globale di tale portata simbolica e culturale. (Rai Storia)

MILANO (ITALPRESS) – Con 12 minuti di applausi si è conclusa “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, opera scelta per inaugurare la stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala di Milano nella versione definitiva del 1869, con libretto firmato da Francesco Maria Piave. (La Gazzetta del Mezzogiorno)