Parthenope: istruzioni per l’uso

Parthenope: istruzioni per l’uso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Parthenope: istruzioni per l’uso di minima&moralia pubblicato martedì, 29 Ottobre 2024 · Aggiungi un commento di Alfredo Giacobbe «Il cinema non risolve». Pur nella sua intervista più intima, rilasciata a Simonetta Fiori per Il Venerdì di Repubblica, Paolo Sorrentino non riesce ad abbandonare la cifra caratteristica del suo modo di fare cinema e di vivere: il disimpegno. Sono passati quasi dodici anni dalla consegna dell’Oscar a “La Bellezza” come miglior film in lingua straniera e nessuno ha dimenticato il discorso di accettazione nel quale Sorrentino mise insieme un personalissimo pantheon, variegato quanto irriverente: da un lato, i numi tutelari Federico Fellini e Martin Scorsese; dall’altro, icone pop come i Talking Heads e Diego Armando Maradona (Minima&Moralia)

Ne parlano anche altre testate

Dopo l'eclatante passaggio alla Croisette e l'uscita in sala (il 24 ottobre), Parthenope è il film che si è finalmente imposto come il miglior esordio nelle sale di un film drammatico italiano nel post pandemia. (GQ Italia)

“Parthenope” e “The Dead Don't Hurt - I morti non soffrono”: ecco le video recensioni dei film in uscita il 24 ottobre con i nostri critici Marco Contino e Alberto Fassina. Cinema, ecco le nostre video recensioni dei film in sala il 24 ottobre (Il Mattino di Padova)

Parthenope: chiudete gli occhi e provate a immaginare come potrebbe essere raccontata da un film la vostra vita, riapriteli e dite cosa avete visto. Sembra che per il suo decimo lungometraggio Paolo Sorrentino abbia fatto un esercizio simile per cercare di narrare la vita di una donna dalla sua adolescenza agli anni maturi. (CineFacts)

Dalla Porta, protagonista del film «Parthenope» di Sorrentino: «Non è stato un set facile»

La giovinezza spensierata a Capri e la sua inevitabile fine, segnata, come tutte le giovinezze, dalla brevità. Presentato in Concorso al Festival di Cannes, il film racconta la vita di Parthenope dal 1950 a oggi. (ilmessaggero.it)

Parthenope di Paolo Sorrentino, con 2.384.850 euro, è il film italiano di maggior incasso della stagione e l'8/o tra i totali dal 1 agosto a ieri, seguito da Vermiglio (2.220.845 e 10/o tra i totali) e Iddu (2.012.784). (La Nuova Venezia)

In cui lei interpreta una sirena ammaliatrice ammaliata dalla libertà. Parthenope, questo il titolo del film, è lei, Celeste Dalla Porta, milanese, 26 anni, esordio di lusso, direttamente da protagonista, in uno dei film più attesi della stagione. (Corriere della Sera)