Quali sono i vaccini obbligatori per i bambini in Italia

– L’emendamento della Lega che vuole eliminare l’obbligatorietà dei vaccini per i minori sotto i 16 anni d’età riapre il dibattito sul tema. Ma quali sono i vaccini obbligatori per i bambini? I vaccini obbligatori prima del 2017 La legge del 2017 I vaccini obbligatori per i bambini Scuole vietate ai non vaccinati I vaccini obbligatori per i bambini in ItaliaMissing Credit I vaccini obbligatori prima del 2017 Iniziamo col dire che l’estensione dell’obbligatorietà dei vaccini obbligatori è stata introdotta dal 2017 per iniziativa dell’allora ministro alla Salute, Betrice Lorenzin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La mia proposta non è no vax. L’obbligo porta al rifiuto”. Claudio Borghi, senatore della Lega, si esprime così sull’emendamento in tema di vaccini presentato in relazione al Ddl liste d’attesa. L’emendamento punta alla revisione della Legge Lorenzin, che prevede l’obbligo di alcuni vaccini per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il parlamentare del Carroccio ne è certo: la legge Lorenzin va cancellata di netto. Un tema considerato più che «divisivo», con la questione dell'esclusione dalla scuola dei bambini non vaccinati sullo sfondo. (il Giornale)

La Lega, attraverso Claudio Borghi, la invoca per interrompere l’obbligatorietà del vaccino contro malattie come varicella, morbillo, rosolia e parotite per i bambini sotto i 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Corriere della Sera)

Lopalco (Pd): «Togliere l'obbligo dei vaccini è una vergogna»

ROMA. La Lega si conferma un partito di raccolta sempre più concentrato a tirare su tutto il possibile e dopo aver candidato il generale Vannacci (tra l'altro capace di prendere la stragrande maggioranza dei voti destinati al movimento di Salvini) alle europee e facendo proprio il ''Vannacci pensiero'' ora ci pensa Claudio Borghi a tornare a strizzare l'occhio ai no vax e a quella galassia complottara e complottista che ruota loro attorno. (il Dolomiti)

«La Lega di Salvini, a cui tutto piace tranne che occuparsi della sicurezza dei cittadini, ha presentato al Senato un emendamento al decreto liste d’attesa per cancellare l’obbligo vaccinale per i minori di 16 anni e chiedere il non impedire l’ingresso a scuola dei bambini non immunizzati contro morbillo, rosolia, parotite e varicella. (Taranto Buonasera)

«La Lega di Salvini, a cui tutto piace tranne che occuparsi della sicurezza dei cittadini, ha presentato al Senato un emendamento al decreto liste d’attesa per cancellare l’obbligo vaccinale per i minori di 16 anni e chiedere il non impedire l’ingresso a scuola dei bambini non immunizzati contro morbillo, rosolia, parotite e varicella. (La Gazzetta del Mezzogiorno)