David Lynch ha un'enfisema «ma non smetterò di girare»

«Il piacere ha un prezzo»: il regista americano David Lynch ha confermato di soffrire di enfisema, una malattia polmonare, a causa di «anni passati a fumare», ma ha rassicurato i suoi fan che non andrà «mai in pensione». Dopo un inno lynchiano al tabacco, al suo odore e al gesto di accendersi una sigaretta, il regista 78enne riconosce in un post su X che «il piacere ha un prezzo» e che, per lui, il prezzo da pagare è questa malattia che porta alla distruzione degli alveoli polmonari e provoca una repentina mancanza di respiro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ho preso l’enfisema per aver fumato così a lungo e quindi sono costretto a rimanere a casa, che mi piaccia o no… E ora, a causa del COVID, sarebbe molto grave per me ammalarmi, anche solo di un raffreddore. (BadTaste.it Cinema)

David Lynch ha detto di essere troppo malato per potersi recare sul set per dirigere un film, ma ha dichiarato di non avere intenzione di ritirarsi, essendo ancora capace di seguire la regia di un film da remoto. (Esquire Italia)

Leggi tutta la notizia Il regista di 'Twin Peaks' David Lynch annuncia di avere un enfisema. (Virgilio)

David Lynch ha detto di non poter più uscire di casa a causa di un enfisema polmonare

L'enfisema polmonare è tra le patologie croniche più serie provocate (anche) dal fumo di sigaretta, che altera e distrugge gli alveoli fino a provocare la fame d'aria. (Fanpage.it)

In un’intervista il regista di «Twin Peaks» ha raccontato il suo stato di salute e come potrebbe influire sul futuro del suo lavoro (Open)

In un’intervista concessa a Sight and Sound per il numero in uscita a settembre, David Lynch ha raccontato di avere un enfisema polmonare e di non potere più uscire di casa: «Sono bloccato, che mi piaccia o no. (Rivista Studio)