Giorgetti a Pontida: "Sono figlio di un pescatore, so distinguere chi può fare sacrifici e chi no"

"Oggi il ministro dell'Economia e delle finanze non è un banchiere, è un figlio di un pescatore e di un'operaia tessile. So distinguere chi può fare sacrifici e chi non li può fare" così il ministro Giorgetti, intervenendo dal palco di Pontida. Courtesy: Youtube Salvini (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Anna Fasano commenta così l’annuncio del titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, di voler tassare gli extraprofitti di banche, aziende della difesa ed energetiche nella imminente legge di Bilancio, appunto invocato l’articolo 53 della Costituzione, laddove recita che «tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva». (Vita)

La convergenza della Confindustria rappresentata dall'impegno del suo presidente, Emanuele Orsini, con il Ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti, per prevedere possibili tagli alle agevolazioni fiscali per le imprese - le tax expenditures - al di là del merito, è importante, se si consoliderà ed estenderà, per l'effetto-annuncio che potrebbe avere alla vigilia di una fase difficile e nella prospettiva del piano settennale prescritto dal nuovo Patto di stabilità europeo. (ilmessaggero.it)

«Paghino i banchieri e non gli operai», rincara Matteo Salvi… Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti corregge un po’ il tiro, ma non arretra rispetto all’intervista rilasciata a Bloomberg che ha scatenato le critiche della sua stessa maggioranza, e da Pontida rilancia il principio su cui verrà costruita la legge di bilancio. (La Stampa)

Manovra, tensione nel governo. Tajani: "Le tasse vanno ridotte"

Luca Ciriani, ministro dei Rapporti con il Parlamento, si esprime così a Radio 24 dopo le dichiarazioni del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti: "Serve il contributo di tutti", ha detto Giorgetti nei giorni scorsi. (Adnkronos)

Io ho semplicemente detto in un’intervista, rispondendo a una domanda se volessimo tassare le banche, che a mio giudizio che i sacrifici li devono fare tutti citando l’articolo 53 della Costituzione, in base a chi ha più capacità contributiva. (ilmattino.it)

Manovra, tensione nel governo. Tajani: “Le tasse vanno ridotte” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)