Scontri attivisti-Polizia alle scuole Besta a Bologna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
SIULP Nazionale INTERNO

Scontri attivisti-Polizia alle scuole Besta a Bologna. Romano (SIULP): “La caccia al poliziotto dei Reparti Mobili deve finire. Manifestare è sacrosanto, picchiare un poliziotto no. La politica intervenga e ci consenta di lavorare”. Ieri a Bologna l’ennesima aggressione a poliziotti dei Reparti Mobili. A seguito dell’ordinanza di lavori di restyling dell’istituto Besta, gruppi di attivisti si sono scagliati contro personale del Reparto Mobile di Polizia giunto in servizio. (SIULP Nazionale)

La notizia riportata su altri media

Una giornata alla scoperta delle specie vegetali spontanee presenti nel Bosco di San Francesco, passeggiando e dialogando all’aria aperta con esperti. Un modo per imparare a riconoscere e apprezzare la biodiversità dei nostri territori, passando per la conoscenza e il racconto di tutte le risorse naturali presenti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo essere stato ammanettato, il giovane sarebbe stato allontanato dai compagni e pestato. Questa notte, al parco Don Bosco, un giovane sarebbe stato aggredito da 3 volanti dei carabinieri che dopo averlo inseguito hanno utilizzato su di lui il taser in due occasioni. (Radio Città Fujiko)

Faccio un appello aimanifestanti del Comitato Besta che sono in buona fede e sono contrari al progetto: prendano le distanze dai violenti». Il giorno dopo gli scontri tra forze dell’ordine e manifestanti nell’area verde che ospiterà il cantiere delle nuove Besta, il sindaco di Bologna Matteo Lepore invita la parte più moderata dei contrari al progetto a dividersi dalle «persone violente che sono disinteressate al futuro degli alberi e a cui interessa solo andare allo scontro». (Corriere)

– Sorprendono le prime dichiarazioni del sindaco di Bologna Matteo Lepore su quanto accaduto nella notte nell'ormai celeberrimo cantiere delle Besta. Lavori che questa notte sono stati difesi per tutelare il Comune, come state seguendo nella diretta live delle nostre croniste inviate nell'area e in tribunale. (il Resto del Carlino)

– Pianificare e coordinare mezzi e maestranze durante l’attività operativa di cantiere – Controllare l’operato degli operai e di eventuali subappaltatori (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

– Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in persona si è interessato agli scontri tra polizia e manifestanti avvenuti ieri al parco Don Bosco (video), durante le proteste per i lavori delle nuove scuole Besta che porteranno all’abbattimento di diversi alberi e alla riduzione dell’area verde. (il Resto del Carlino)