I quattro fronti aperti da Trump per la Great America, per competere con la Cina (di L. Santucci)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come un giocatore di Risiko, Donald Trump gioca a ridisegnare il mondo. Nell’ultimo periodo ha lanciato diverse provocazioni che in alcuni casi suonano come vere e proprie minacce di annessione di territori, in nome di quella America che evoca con il suo mantra Maga (Make America Great Again). Trump vuole mettere le mani sul Canada, che sogna di trasformare nel “51&de… (L'HuffPost)
Su altri media
Usa, Trump: "Non escludo forza militare per Panama e Groenlandia" (Liberoquotidiano.it)
In particolare, il tycoon ha fatto riferimento alla decisione del presidente uscente di mettere al bando permanentemente lo sfruttamento di nuovi giacimenti di gas e petrolio lungo la costa del Pacifico. (il Giornale)
Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia. (SardiniaPost)
Nella prima conferenza stampa dell’anno, il presidente non ancora insediato si è presentato già come commander-in-chief avvertendo Panama e Groenlandia che non esclude l’uso della forza militare nei loro confronti, minacciando il Canada di dazi, annunciando di voler cambiare nome al Golfo del Messico e mettendo in guardia gli alleati della Nato che la sua … (Il Fatto Quotidiano)
Il Canada risponde alle minacce di dazi da parte di Donald Trump dichiarando che non «farà nessun passo indietro. Non ci arrenderemo mai di fronte alle minacce», ha dichiarato su X la ministra degli Esteri Melanie Jolie. (LaC news24)
, durante la sua prima presidenza. E non è nemmeno la prima volta nella storia che gli Usa cercano di acquistare l’isola: dopo la Seconda Guerra Mondiale, Washington offrì 100 milioni di dollari alla Danimarca per ottenere il controllo dell’isola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)