Commissione Ue: Meloni nega tensioni. Ma a destra si litiga

I nuovi equilibri europei continuano a far discutere la maggioranza. Giorgia Meloni è impegnata a spiegare le scelte che hanno portato il gruppo dei conservatori e Fratelli d’Italia a non votare per Von der Leyen. PARLANDO al Corriere della sera definisce «surreali» e «infantili» le critiche che le vengono rivolte e spiega di aver chiesto ai suoi di esprimersi contro il bis della presidente della Commissione «per coerenza al risultato delle Europee di giugno e non per ragioni di partito. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Affermazioni che non soddisfano gli elettori, forse perché date “ a caldo” dopo un epilogo, definito da molti analisti ,imprevisto. Ci sono tre aspetti: la contingenza istituzionale, i contenuti, infine una prospettiva politica di lungo termine. (BergamoNews.it)

Scontro tra Lega e Forza Italia sul bis a Ursula von der Leyen La replica di Molinari (Lega) (Virgilio Notizie)

Meloni, certo, ha alimentato quella illusione nella speranza di ottenere qualcosa in cambio di rilevante per il nostro paese. Ha dimostrato scaltrezza, la politica realisticamente è fatta di queste cose. (Nicola Porro)

Scontro Lega-Forza Italia, tensione altissima tra Tajani e Salvini dopo la frase-provocazione sui Patrioti

A mezzo stampa il leader azzurro Antonio Tajani torna a definire «puerile» l’idea che l’influenza politica di una formazione dipenda «da chi fra gli altri vota il tuo candidato, perché von der Leyen era la candidata del Ppe del quale noi siamo componente fondamentale». (Il Sole 24 ORE)

In un'intervista a Fanpage.it, il senatore M5s Ettore Licheri ha commentato il risultato del voto al Parlamento europeo sul bis di Ursula von der Leyen. Invece Meloni e FdI hanno sbagliato tutto il possibile, secondo Licheri: un errore che avrà conseguenze pesanti. (Fanpage.it)

Il fronte si allarga, la tensione sale tra Lega e Forza Italia. (AlessioPorcu.it)