Aeroporti lombardi (e non solo) nel caos: ecco cos'è successo stamattina

Aeroporti lombardi (e non solo) nel caos: ecco cos'è successo stamattina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Monza-News INTERNO

La gang di hacker filorussa NoName057 ha rivendicato, attraverso il proprio canale Telegram, un massiccio attacco informatico contro diversi siti italiani, incluse piattaforme istituzionali e di trasporti. Tra i principali obiettivi colpiti figurano i siti degli aeroporti di Malpensa e Linate, il portale della Farnesina, la Federazione italiana trasporti, e le Autolinee Siena e Torino (Monza-News)

Ne parlano anche altre fonti

Gli hacker filorussi conosciuti su Telegram con il nickname 'NoName057' hanno attaccato i siti web degli aeroporti di Malpensa e Linate, creando disagi per gli utenti che desiderano controllare i voli in arrivo e in partenza. (L'HuffPost)

Ad annunciare l'azione - scrivendo sulla propria chat: "I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica" - sono stati gli stessi criminali informatici elencando la lista di vari siti che attualmente risultano irraggiungibili o malfunzionanti. (Sky Tg24 )

Attacco hacker ai siti web degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. I passeggeri possono quindi viaggiare senza interruzioni, l'unico handicap è quello di non poter controllare gli orari sui rispettivi siti. (ilmessaggero.it)

I siti degli aeroporti di Linate e Malpensa in tilt: «Attacco hacker filorusso»

Ad annunciare l’azione, scrivendo sulla propria chat: “I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica”, sono stati gli stessi criminali informatici, elencando la lista di vari siti che attualmente risultano irraggiungibili o malfunzionanti. (Il Fatto Quotidiano)

I siti degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa sono in tilt e il sito della Farnesina (il ministero degli Affari esteri) è irraggiungibile a causa di un attacco hacker condotto dal gruppo filorusso NoName, che ha rivendicato anche altri attacchi in Italia. (Virgilio Notizie)

Il gruppo NoName legato a Mosca è il presunto responsabile dell'azione. Nessuna interruzione nell’operatività dei voli. Colpito anche il sito del ministero degli Esteri. (Lettera43)