Per l'anniversario dell'allunaggio "Tg2 Dossier: la prima Luna"

Cinquantacinque anni fa, domenica 20 luglio 1969, 22:17:40 ora italiana, il modulo lunare “Eagle” della missione Nasa “Apollo 11” si appoggia sulla superficie della luna. L'umanità assiste in diretta televisiva a uno dei più grandi eventi del XXI secolo: la conquista dello Spazio. Un momento storico che le Teche Rai scelgono di celebrare riproponendo un approfondimento del Tg2 Dossier andato in onda nel luglio del 2009 e realizzato da Silvia Rosa-Brusin, “La prima Luna” . (Rai Storia)

Su altri giornali

L’équipe di Chirurgia vascolare dell’ospedale Infermi, diretta da Salvatore Tarantini, ha messo a punto una metodica ibrida per il trattamento percutaneo endovascolare dell’aorta toracico-addominale. Una procedura mininvasiva presentata da Paolo Spath al 31esimo Congresso internazionale di angiologia che si è tenuto in giugno a Porto in Portogallo, dove il team romagnolo è stato premiato per il miglior studio ‘rapid pace’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E mentre la Nasa celebra questo anniversario con numerose iniziative, guarda anche avanti con il programma Artemis: la missione Artemis 2, la prima con astronauti destinata a orbitare intorno alla Luna, è ora prevista per settembre 2025, mentre Artemis 3, che dovrà portare la prima donna e il prossimo uomo sul suolo lunare, è in programma per il 2026. (L'Eco di Bergamo)

Nel luglio 1969, gli astronauti dell’Apollo 11 Neil A. Armstrong, Michael Collins ed Edwin E. “Buzz” Aldrin completarono il primo atterraggio dell’umanità sulla Luna. (Passione Astronomia)

Luna, la Cina non si ferma più | Pronta a invaderla e a piazzare una base sotto la sua superficie: Nasa pietrificata

In Italia, alle ore 19 del 20 luglio, sul Primo Canale Tv, parte la sigla che apre le 28 ore di diretta non stop condotta dallo Studio 3 di via Teulada da Andrea Barbato, Tito Stagno, Piero Forcella, affiancati dal professor Enrico Medi, luminare di fisica. (Rai Storia)

La missione ripaga gli Stati Uniti dei primi insuccessi nella corsa alla spazio che, con lo Sputnik e con Gagarin, avevano visto la prevalenza dei sovietici. Sono trascorsi 55 anni dal primo sbarco e dalla prima passeggiata dell’uomo sulla luna. (StrettoWeb)

Negli ultimi anni, la Cina ha mostrato un crescente interesse per l’esplorazione spaziale, concentrandosi in particolare sulla Luna. Questo interesse non è solo una questione di prestigio nazionale, ma riflette un piano ben definito per diventare un leader nell’esplorazione lunare e nello sviluppo di tecnologie spaziali avanzate. (CUENEWS | Science)