Ricordando Apollo 11: un viaggio nel tempo per celebrare il 55° anniversario del primo allunaggio

Il 20 luglio 1969, il mondo ha assistito a un evento che ha cambiato per sempre la storia dell'umanità: l'allunaggio della missione Apollo 11. Quest'anno, celebriamo il 55° anniversario di questo storico evento.

La missione spaziale Apollo 11, guidata dalla NASA, è partita il 16 luglio 1969 da Cape Kennedy, in Florida. A bordo del razzo vettore Saturno V c'erano tre astronauti: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Il loro obiettivo era audace e senza precedenti: atterrare sulla Luna.

Alle 22:17 italiane del 20 luglio 1969, l'astronauta NASA Neil Armstrong ha pilotato il modulo Eagle per scendere sulla Luna. Alle 04:56 italiane del giorno successivo, Armstrong è diventato il primo uomo a camminare sulla Luna, seguito poco dopo dal collega Buzz Aldrin. Michael Collins, nel frattempo, è rimasto in orbita, pronto a riportare i colleghi sulla Terra.

Le parole pronunciate da Armstrong in quel momento sono entrate nella storia: "Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità". Queste parole, trasmesse in diretta televisiva, sono state ascoltate da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, segnando un cambiamento epocale per l'umanità.

Per celebrare il 55° anniversario di questo storico evento, sono stati proposti diversi film che raccontano l'impresa dell'Apollo 11, tra cui '2001: Odissea nello Spazio' e 'Fly me to the Moon'. Questi film offrono l'opportunità di rivivere lo storico allunaggio e di riflettere su come questo evento abbia cambiato per sempre la nostra percezione del mondo e del nostro posto nell'universo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo