Luna, 55 anni fa i primi passi dell’uomo sul nostro satellite

Luna, 55 anni fa i primi passi dell’uomo sul nostro satellite
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il 21 luglio 1969, 55 anni fa, il mondo poté assistere ai primi passi dell’uomo sulla Luna: gli astronauti dell’Apollo 11 Neil Armstrong, Michael Collins ed Edwin ‘Buzz’ Aldrin completarono il primo allunaggio avvenuto poche ore prima, il 20 luglio, raggiungendo così l’obiettivo del presidente John F. Kennedy di far sbarcare un uomo sulla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra. E mentre la Nasa celebra questo anniversario con numerose iniziative, guarda anche avanti con il programma Artemis: la missione Artemis 2, la prima con astronauti destinata a orbitare intorno alla Luna, è ora prevista per settembre 2025, mentre Artemis 3, che dovrà portare la prima donna e il prossimo uomo sul suolo lunare, è in programma per il 2026. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Un momento storico che le Teche Rai scelgono di celebrare riproponendo un approfondimento del Tg2 Dossier andato in onda nel luglio del 2009 e realizzato da Silvia Rosa-Brusin, “La prima Luna” . Cinquantacinque anni fa, domenica 20 luglio 1969, 22:17:40 ora italiana, il modulo lunare “Eagle” della missione Nasa “Apollo 11” si appoggia sulla superficie della luna. (Rai Storia)

Anni fa Neil Armstrong mise il piede sulla Luna. (Secolo d'Italia)

I Rotary Club San Marino, Rimini Riviera, Novafeltria Alto Montefeltro, Rimini, Cervia-Cesenatico si uniscono in un’iniziativa di beneficenza in favore delle famiglie in difficoltà, alla presenza del Governatore del Distretto 2072 Alberto Azzolini. (GiornaleSM)

Accadde oggi, il 20 Luglio 1969 lo sbarco sulla Luna

In Italia, alle ore 19 del 20 luglio, sul Primo Canale Tv, parte la sigla che apre le 28 ore di diretta non stop condotta dallo Studio 3 di via Teulada da Andrea Barbato, Tito Stagno, Piero Forcella, affiancati dal professor Enrico Medi, luminare di fisica. (Rai Storia)

Secondo un articolo pubblicato nel 2017 sulla rivista scientifica South European Society and Politics, il 20% degli italiani crede alle teorie del complotto sull’allunaggio. Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventarono i primi uomini a camminare sulla superficie lunare, mentre milioni di persone li osservavano da tutte le parti del mondo, infatti il loro atterraggio con la missione spaziale Apollo 11 divenne immediatamente uno degli eventi più rivoluzionari del Ventesimo Secolo. (Nxwss)

Sono trascorsi 55 anni dal primo sbarco e dalla prima passeggiata dell’uomo sulla luna. La missione ripaga gli Stati Uniti dei primi insuccessi nella corsa alla spazio che, con lo Sputnik e con Gagarin, avevano visto la prevalenza dei sovietici. (StrettoWeb)