Aneurisma dell’aorta, tecnica soft ‘made in Rimini’

Aneurisma dell’aorta, tecnica soft ‘made in Rimini’
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

(Adnkronos) – Una tecnica ‘made in Rimini’ contro l’aneurisma dell’aorta. L’équipe di Chirurgia vascolare dell’ospedale Infermi, diretta da Salvatore Tarantini, ha messo a punto una metodica ibrida per il trattamento percutaneo endovascolare dell’aorta toracico-addominale. Una procedura mininvasiva presentata da Paolo Spath al 31esimo Congresso internazionale di angiologia che si è tenuto in giugno a Porto in Portogallo, dove il team romagnolo è stato premiato per il miglior studio ‘rapid pace’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Questo è un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l’umanità.” Questa è forse la frase più iconica che riguarda il primo atterraggio dell’umanità sulla Luna. Nel luglio 1969, gli astronauti dell’Apollo 11 Neil A. (Passione Astronomia)

I Rotary Club San Marino, Rimini Riviera, Novafeltria Alto Montefeltro, Rimini, Cervia-Cesenatico si uniscono in un’iniziativa di beneficenza in favore delle famiglie in difficoltà, alla presenza del Governatore del Distretto 2072 Alberto Azzolini. (GiornaleSM)

La Cina è inarrestabile. Con la sua corsa spaziale vuole arrivare in tutti i modi sulla Luna. E anche sotto di essa. Il progetto ha dell’incredibile. (CUENEWS | Science)

Per l'anniversario dell'allunaggio "Tg2 Dossier: la prima Luna"

Un evento rimasto nella memoria di chi l'ha vissuto: gli otto giorni dell'impresa dell'Apollo 11. In Italia, alle ore 19 del 20 luglio, sul Primo Canale Tv, parte la sigla che apre le 28 ore di diretta non stop condotta dallo Studio 3 di via Teulada da Andrea Barbato, Tito Stagno, Piero Forcella, affiancati dal professor Enrico Medi, luminare di fisica. (Rai Storia)

Secondo un articolo pubblicato nel 2017 sulla rivista scientifica South European Society and Politics, il 20% degli italiani crede alle teorie del complotto sull’allunaggio. Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventarono i primi uomini a camminare sulla superficie lunare, mentre milioni di persone li osservavano da tutte le parti del mondo, infatti il loro atterraggio con la missione spaziale Apollo 11 divenne immediatamente uno degli eventi più rivoluzionari del Ventesimo Secolo. (Nxwss)

Un momento storico che le Teche Rai scelgono di celebrare riproponendo un approfondimento del Tg2 Dossier andato in onda nel luglio del 2009 e realizzato da Silvia Rosa-Brusin, “La prima Luna” . Cinquantacinque anni fa, domenica 20 luglio 1969, 22:17:40 ora italiana, il modulo lunare “Eagle” della missione Nasa “Apollo 11” si appoggia sulla superficie della luna. (Rai Storia)