Amsterdam, l'allerta di Tel Aviv ignorata dagli olandesi: così è andato a segno «Un piano premeditato»
Alle 19, dunque prima della partita di Europa League, i servizi di sicurezza israeliani avevano informato la polizia olandese: «Sappiamo che gruppi pro Palestina stanno preparando azioni contro i tifosi israeliani del Maccabi presenti ad Amsterdam». Eppure, secondo il vicedirettore generale del Ministero dello Stato ebraico per la diaspora, «sfortunatamente le agenzie di sicurezza olandesi, sebbene avessero queste informazioni molto concreti nelle loro mani, non sono riuscite a tutelare i tifosi israeliani». (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Più musulmani importiamo, più passi indietro muoviamo rispetto al grado di civiltà, ai diritti civili faticosamente conquistati nel corso di secoli di storia europea. (Nicola Porro)
A due giorni dai disordini di Amsterdam, gran parte dei 3mila sostenitori del Maccabi Tel Aviv ha lasciato i Paesi bassi mentre in Olanda la vicenda che ha fatto gridare al pogrom i governi di mezzo mondo si è chiusa con un bilancio relativamente esiguo: cinque feriti tra i tifosi israeliani, subito dimessi, e 64 attivisti pro Palestina arrestati, con la custodia cautelare confermata solo per quattro. (il manifesto)
Ai nastri di partenza la nuova stagione teatrale ‘Kallipolis’ 2024/2025, organizzata tra lo storico e restaurato Cine Teatro Rex e il Cine Teatro Garibaldi di Giarre da ArchiDrama con la direzione artistica di Alfio Zappalà e con il patrocinio del Comune di Giarre e della Regione Siciliana. (Economia Sicilia)
Continua a essere altissima la tensione ad Amsterdam, dopo la caccia all'ebreo di giovedì a margine della partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv di Europa League. (il Giornale)
"Un applauso ai ragazzi di Amsterdam, che hanno dato una lezione". "Il vittimismo è una caratteristica del movimento sionista". (ilmessaggero.it)
"Un applauso ai … Tra i manifestanti, alcuni espongono fotografie di Yahya Sinwar, la mente dietro gli attacchi del 7 ottobre. (L'HuffPost)