Chi sono i ribelli che hanno rovesciato il regime di Bashar al-Assad in Siria

A guidare l'offensiva che ha portato alla conquista di Damasco e alla "liberazione" della Siria dal regime di Bashar al-Assad, al potere nel Paese da un quarto di secolo, è il gruppo islamista sunnita Hayat Tahrir al Sham (ovvero "Commissione per la liberazione della Siria"), conosciuto anche con l'acronimo Hts, un raggruppamento di milizie jihadiste capeggiate da Abu Mohammad al-Jolani, fondatore nel 2012 dell'ala siriana di al-Qaida (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Mr. Li chiamano ribelli jihadisti o anche forze anti governative. (il Giornale)

Le immagini mostrano il leader inginocchiarsi e baciare la terra, segnando un momento simbolico per la fazione ribelle. (ilmessaggero.it)

Al-Joulani entra nella moschea degli Omayyadi, simbolo dell'islam imperiale (La Stampa)

Chi è Mohammed al-Jolani, il leader dei ribelli siriani che spaventa l'Occidente. Ecco perché

A guidare l’offensiva c’era Abu Mohammed al-Jolani (colui che viene dalle Alture del Golan), che è a capo di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), gruppo che è diventato la forza di opposizione armata più potente in Siria, fino al punto di conquistare in pochi giorni le principali città: Aleppo, Homs, Damasco, e far cadere il regime del dittatore Bashar al-Assad . (Il Sole 24 ORE)

Il comandante ribelle siriano Abu Mohammed al-Jolani è stato acclamato da una folla nella capitale siriana di Damasco domenica (8 dicembre), dopo la caduta del presidente siriano Bashar al-Assad. (ilmessaggero.it)

Un'offensiva lampo dei ribelli di Hayat Tahrir al-Sham (Hts) ha costretto il presidente Bashar al-Assad a fuggire dalla Siria, ponendo fine a cinque decenni di governo Baath. Ma l'Onu non nasconde i suoi dubbi per la momentanea conquista del potere da parte delle milizie di Hts. (Tiscali Notizie)