Gli Scazzacatarante di Galatina a Sogliano Cavour con La Notte della Taranta

Gli Scazzacatarante di Galatina a Sogliano Cavour con La Notte della Taranta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Terza tappa del Festival Itinerante La Notte della Taranta il 5 agosto a Sogliano Cavour, in Piazza Falcone e Borsellino con i Makarìa e Scazzacatarante. Alle 21:15, ad aprire la serata di Sogliano saranno i Makarìa con Viaggio nella Tradizione. Il gruppo è stato fondato nel maggio 2022, con l'intento di promuovere la musica tradizionale salentina. La formazione è composta da Claudio Vincenti, che suona il tamburo a cornice e canta, Giulio Colazzo, che suona l'organetto e canta, Alex Santoro, anche lui al tamburo a cornice, e Andrea Foggetti, che suona la chitarra e la mandola (Galatina)

Su altri giornali

Chissà se al visionario produttore musicale internazionale conosciuto come Shablo, scelto quale maestro concertatore dell’imminente Concertone della Notte della Taranta, la cui edizione numero 27 si terrà il 24 agosto, racconteranno la storia dei ragazzi che si arrampicavano sulla facciata dell’ex convento degli Agostani e giocavano a colpire gli angeli con i sassi. (Corriere della Sera)

Alle 19 la Taranta in parata, le vie della Terra del Rimorso in cui musicisti e danzatori si esibiranno lungo le vie del centro storico partendo dal Castello Volante. Musica d'autore, taranta e concerti. (quotidianodipuglia.it)

Questa 27ª edizione del festival, che si svolge dal 3 al 22 agosto, attraverserà 19 comuni del Salento, offrendo ben 50 appuntamenti per esplorare la ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini. (Corriere Salentino)

Il musicologo Cappelletto: «I canti sono la vera anima della Notte della Taranta»

Emanuele Cristofoli, in arte Laccio, è il coreografo della ventisettesima edizione della Notte della Taranta. (quotidianodipuglia.it)

La Notte della Taranta parte oggi a Corigliano d’Otranto, portando 50 appuntamenti in 19 comuni del Salento fino al 22 agosto. Il festival, alla sua 27esima edizione, è un evento culturale che celebra la musica e la danza popolare salentina con concerti e laboratori di pizzica. (Puglia Press)

Almeno tre tappe ne hanno scandito l’evoluzione: la nascita, nel 2000, del “Festival Itinerante” che oggi, coinvolge 19 comuni; l’istituzione dell’“Orchestra popolare” nel 2004 e poi della Fondazione "La Notte della Taranta” nel 2010. (quotidianodipuglia.it)