L'importanza di custodire, Notte della Taranta nel segno della responsabilità

L'importanza di custodire, Notte della Taranta nel segno della responsabilità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La musica popolare salentina declinata nella chiave della responsabilità – tema dell’edizione 2024, la numero ventisette, del Festival della Notte della Taranta – intesa come compito di trasmettere alle generazioni future l’enorme patrimonio di canti e suoni ereditati dalle generazioni precedenti e portate avanti in tempi in cui la pizzica non era così “glamour” come oggi. Quest’anno il tema della responsabilità è stato scelto non a caso, dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante e Giovanna Marini, studiosi, cultori e animatori appassionati di questa musica. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i direttori artistici più richiesti del momento, Laccio dirigerà il corpo di ballo della Taranta nel Concertone in programma il 24 agosto a Melpignano, che sarà trasmesso in diretta da Rai 3 e Rai Radio 2. (quotidianodipuglia.it)

Anticipato dalla Taranta in parata – le vie della Terra del Rimorso con Musicisti e danzatori che si sono esibiti per le vie del centro storico, il concerto di Corigliano è stato un successo all’insegna delle parole condivisione e partecipazione sono le parole chiave dell’incontro. (TeleRama News)

La Notte della Taranta sbarca nel rinascimento urbano sostenibile a Napoli, Milano e Roma con Urban Vision e l’Agenzia del Turismo della Regione Puglia Pugliapromozione. Un video con le ipnotiche immagini del Concertone di Melpignano sarà trasmesso sui maxischermi digitali per le vie delle tre grandi città italiane promuovendo la Cultura popolare pugliese. (PRESS REGIONE)

La Notte della Taranta: musica e tradizione a Melpignano

Siamo a Melpignano, piazza San Giorgio, il 24 agosto 1998. Ventisei anni fa poche centinaia di spettatori assistevano alla prima edizione della “Notte della Taranta”, un incontro sperimentale senza precedenti fra la tradizione musicale salentina e l’avanguardia della world music. (quotidianodipuglia.it)

Da Massimo Ranieri ad Anna Oxa. Scorri le slide per leggere tutti gli appuntamenti. (quotidianodipuglia.it)

La Notte della Taranta è un festival che celebra la danza e la musica tradizionale salentina. Si tiene ogni anno ad agosto, con eventi itineranti – e gratuiti – in tutto il Salento. Ma l’evento clou del festival è il Concertone di Melpignano, tra i Borghi Autentici d’Italia, dove si esibiscono artisti di fama nazionale ed internazionale. (Moveo)