Sergio Mattarella: «Non esiste una democrazia “della maggioranza”»

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

«La democrazia non si esaurisce nelle sue norme di funzionamento, ferma restando, naturalmente, l’imprescindibilità della definizione e del rispetto delle “regole del gioco”. Le condizioni minime della democrazia sono esigenti: generalità ed eguaglianza del diritto di voto, la sua libertà, proposte alternative, ruolo insopprimibile delle assemblee elettive e, infine, non da ultimo, limiti alle decisioni della maggioranza, nel senso che non possano violare i diritti delle minoranze e impedire che queste possano, a loro volta, divenire maggioranza». (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La democrazia come “tratto irrinunciabile dell’identità nazionale”, “una bandiera” da non “mortificare”, un valore che non si può opporre alla “libertà“, “non si riduce a un semplice aspetto procedurale” o nelle urne, ma “presuppone lo sforzo di elaborare una visione del bene comune in cui sapientemente si intreccino – perché tra loro inscindibili – libertà individuali e aperture sociali, bene della libertà e bene dell’umanità condivisa”. (Il Fatto Quotidiano)

Luciano Gualzetti «I discorsi del presidente della Cei cardinal Zuppi e del Presidente della Repubblica Mattarella hanno dato un primo e decisivo orientamento ai partecipanti alla Settimana sociale dei cattolici in Italia a Trieste». (Diocesi di MIlano)

Con un lungo e pregnante intervento sulla democrazia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi la 50/a Settimana sociale dei cattolici, organizzata dalla Conferenza episcopale italiana. (Telefriuli)

La Settimana sociale dei cattolici entra nel vivo: il programma di giovedì e il concerto dei big

Il Presidente della Repubblica non si è limitato ad un saluto e ha letto 16 pagine per spiegare che oggi in giro ci sono troppi «analfabeti della democrazia» e che quindi bisogna ripartire dai fondamentali, quelli che ogni studente di scienze politiche dovrebbe aver ben presenti. (L'Eco di Bergamo)

> Il Presidente Mattarella a Trieste ha aperto la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si chiuderà domenica con Papa Francesco Il Presidente della Repubblica, Sergio... (Virgilio)

Si inizia alle 7.30 con la messa in tutte le parrocchie. Una giornata segnata dalla presenza di ospiti di rilievo tra cui quattro presidenti emeriti della Corte costituzionale e poi dallo spettacolo clou alle 21.15 con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Mr Rain, Mannini, Simone Cristicchi, Amara e la Fvg Orchestra. (Il Piccolo)