Ddl Concorrenza, autostrade: cosa cambia per concessioni e pedaggi | Quattroruote.it

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il nuovo modello tariffario. Il ministero sottolinea come la riforma delle concessioni autostradali miri a creare "effettiva concorrenzialità tra gli operatori del settore, il controllo dei pedaggi per evitare rincari sregolati, la promozione degli investimenti, la sostenibilità economica delle concessioni autostradali e potenziamento dei controlli da parte dello Stato sulla gestione" di tali concessioni. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come spiega il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Salvini, arriva una novità che riguarda i pedaggi. Per la prima volta una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse dei grandi gruppi di concessionari, anche internazionali, ma allo Stato. (HDmotori)

Ad annunciare la novità è lo stesso ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in una nota sul proprio portale ufficiale. (WIRED Italia)

“Apprendo con soddisfazione che il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma inserita nel Ddl Concorrenza, che prevede un riordino strutturale dei dehors. Un provvedimento atteso da anni, che garantirà alle nostre città maggior ordine e decoro, al quale nessuno prima aveva messo mano”. (LuccaInDiretta)

Autostrade e pedaggi, cosa cambia a partire dal 2025

Nel cosiddetto disegno di legge “Concorrenza” licenziato ieri dal Consiglio dei Ministri, è inserita una norma che riforma i dehors. Lo scopo del governo è stabilire «regole certe ponendo fine alla giungla che caratterizza il settore». (ilmessaggero.it)

L’obiettivo – ha spiegato il vicepremier e Ministro Matteo Salvini – è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo le tariffe. Una porzione da quanto raccolto nei pedaggi andrà allo Stato anziché nelle casse dei grandi concessionari nazionali o internazionali. (CittaDellaSpezia)

La novità però non riguarda immediatamente l'intera rete italiana di oltre 7mila km, dei quali più di 5.700 soggetti al pagamento. Cambia il sistema dei pedaggi autostradali in Italia. (La Gazzetta dello Sport)