Meteo, qualche temporale in vista ma ancora molto caldo: le previsioni per 31 luglio e 1 agosto

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena meteo, determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da sostanziale assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

“Al momento non si vede uno stop di questa ondata di caldo – aggiunge – ma se ci confrontiamo con le temperature degli ultimi anni possiamo dire che questa è la nuova normalità, abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi”. (OglioPoNews)

(Adnkronos) – Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Stesso report anche per domani, 1 agosto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le temperature delle ultime settimane impongono una riflessione molto seria. Il meteorologo Pierluigi Randi alla luce dei numeri del mese non ha dubbi: «Siamo di fronte a una tragedia climatica e a un caldo che non fa parte della storia del nostro territorio – commenta -. (Corriere Romagna)

Caldo record e afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua al nostro Paese e anche l'inizio di agosto si annuncia rovente. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate. (Adnkronos)

MALTEMPO ESTIVO Sono certamente condizioni meteorologiche non piacevoli soprattutto per chi ancora non può concedersi un po’ di riposo dal lavoro, una sorta di maltempo estivo appunto che non lascia godere di una estate normale che sì, può essere anche calda ma certamente non in questi termini. (Meteo Toscana)

Tuttavia, nelle prossime ore inizieranno a soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, più freschi su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. ROMA – Ancora tante notti tropicali e tanti giorni ‘infernali’ con l’anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. (Livesicilia.it)