SALMONELLA NELLE UOVA: TUTTI I PECCATI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA - Che idea ti sei fatto?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quest’oggi dedichiamo la puntata a tutti i misfatti e peccati dell’industria alimentare. Da una parte infatti vediamo le piccole e medie imprese venire massacrate dalle istituzioni europee, dall’altra la grande distribuzione che nella sua spasmodica ricerca del profitto abbandona ogni cura della salute, degli animali e dell’uomo. Tant’è che spesso e volentieri possiamo purtroppo affermare di essere stati avvelenati dal cibo che mangiamo. (ByoBlu)
Ne parlano anche altre fonti
REGGIO EMILIA – Riguardo il richiamo, a livello nazionale, di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da salmonella, il servizio veterinario dell’Ausl di Reggio Emilia fa sapere che "in ambito provinciale le uova fresche interessate sono state prodotte da Cascina Italia spa, codice IT016064, lotti 4679409926 e 4736619926 e sono state commercializzate da una grande catena di distribuzione organizzata che si è subita attivata per il ritiro e il richiamo dei prodotti. (La Repubblica)
Lo rivela una ricerca pubblicata oggi, venerdì 30 agosto, su “Applied and Environmental Microbiology”, rivista della Società americana di microbiologia, accendendo i riflettori su un altro effetto delle mutazioni del clima, sempre più evidenti negli ultimi anni e che pongono anche un problema di sicurezza alimentare. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il Ministero della salute nelle ultime 24 ore ha pubblicato sul sito le informazioni fornite dai vari produttori sui lotti di uova fresche e i marchi commerciali coinvolti. (il Resto del Carlino)
I cambiamenti climatici stanno rendendo il cibo che mangiamo non solo più difficile da coltivare, ma anche meno sicuro. In particolare aumentano il rischio di tossinfezioni alimentari da Salmonella: a dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Applied and Environmental Microbiology. (Focus)
Reggio Emilia Conad Società cooperativa, scusandosi «per il disagio arrecato» ai propri clienti, ha ordinato in via precauzionale il richiamo dei lotti di produzione di uova prodotte per Conad da GESCO Società Cooperativa Agricola, Via del Rio 400 - 47522 San Vittore di Cesena (FC). (Gazzetta di Reggio)