SALMONELLA NELLE UOVA: TUTTI I PECCATI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA - Che idea ti sei fatto?

Quest’oggi dedichiamo la puntata a tutti i misfatti e peccati dell’industria alimentare. Da una parte infatti vediamo le piccole e medie imprese venire massacrate dalle istituzioni europee, dall’altra la grande distribuzione che nella sua spasmodica ricerca del profitto abbandona ogni cura della salute, degli animali e dell’uomo. Tant’è che spesso e volentieri possiamo purtroppo affermare di essere stati avvelenati dal cibo che mangiamo. (ByoBlu)

Ne parlano anche altre fonti

Apparentemente - nessun rischio. Nella Capitale, dai supermercati dei circuiti interessati nella distribuzione dei marchi coinvolti (Cascina Italia e Smart vendute da Esselunga; Ovonovo e Delizie dal Sole vendute a Eurospin; Lactis, Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo venduti da Conad, Esselunga e Eurospin) finora non sono arrivate conferme di casi di necessario ritiro dal commercio. (Corriere Roma)

Onnipresenti. I batteri del genere Salmonella sono patogeni che parassitano l'intestino di uomo e animali, nonché la causa più frequente di infezioni legate al consumo di alimenti. (Focus)

Come da elenco stilato dai colleghi di Prima Treviglio, di seguito i lotti ritirati (cliccate sul nome della marca per leggere il relativo avviso). Riguarda le uova prodotte a Spirano nello stabilimento di via Campo di Italia Spa il maxi-richiamo emanato dal Ministero della salute e che nelle scorse ore ha fatto diramare l'allerta per i prodotti con marchio di identificazione del centro di imballaggio IT016064. (Prima Bergamo)

Il Servizio Veterinario dell’AUSL IRCCS di Reggio Emilia informa i consumatori che è in atto sul territorio nazionale il richiamo di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da Salmonella. (AUSL Reggio Emilia)

La salmonella è un batterio che può provocare una malattia chiamata salmonellosi. Il Ministero della Salute ha annunciato una serie di richiami di uova fresche da galline allevate a terra da supermercati e negozi. (Donna Moderna)

REGGIO EMILIA – Riguardo il richiamo, a livello nazionale, di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da salmonella, il servizio veterinario dell’Ausl di Reggio Emilia fa sapere che "in ambito provinciale le uova fresche interessate sono state prodotte da Cascina Italia spa, codice IT016064, lotti 4679409926 e 4736619926 e sono state commercializzate da una grande catena di distribuzione organizzata che si è subita attivata per il ritiro e il richiamo dei prodotti. (La Repubblica)