Meteo: 30 settembre senza piogge di rilievo, nuova perturbazione da domani

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Le aree più colpite Tra i capoluoghi più interessati dalle precipitazioni, spicca La Spezia, con un accumulo stimato di 325 mm. (Tempo Italia)

A spiegarci cosa ci aspetta nelle prossime settimane è il famoso meteorologo Andrea Giuliacci di ’Meteo.it’ che interpellato dall'Adnkronos ha sottolineato come dovremo far fronte a "temperature autunnali al Nord, oltre la norma invece nel resto d’Italia dove soffieranno caldi venti meridionali, con valori praticamente estivi mercoledì al Sud, dove sono attesi diversi picchi di 29-30 gradi", ha affermato all'agenzia stampa. (Liberoquotidiano.it)

Settimana caratterizzata da un nuovo peggioramento, con nuovi temporali e rischio di nubifragi specialmente al Centro e al Nord. Temperature in sensibile diminuzione nelle stesse zone. Le previsioni meteo aggiornate Nuovo peggioramento da domani notte, possibile ciclogenesi sul Mediterraneo: in arrivo temporali in queste regioni (Ilmeteo.net)

Nuova intensa perturbazione entro metà settimana. Rischio nubifragi

Domani, lunedì 30 settembreNord: Nuvoloso su centro-ovest Alpi e Liguria con qualche pioggia intermittente, nubi sparse e schiarite altrove, senza fenomeni Temperature senza variazioni, massime tra 18 e 22 (3bmeteo)

E’ una situazione simile a quella che provocò la drammatica alluvione dell’ottobre del 2000 sul nord-ovest italiano: 13-16 ottobre 2000: i giorni dell’alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta – MeteoLive. (MeteoLive.it)

Più sole a inizio settimana, nuovo guasto entro mercoledì (3bmeteo)