Meteo, temperature in calo in tutta Italia

- Negli ultimi giorni, l'Italia ha assistito a un significativo cambiamento climatico, con un calo delle temperature che ha interessato l'intero Paese. Questo fenomeno, che ha visto una flessione generale dei termometri, ha portato a un abbassamento delle temperature anche nelle regioni meridionali, dove fino a poco tempo fa si registravano valori quasi estivi. La situazione meteorologica, che fino alla scorsa settimana vedeva l'Italia divisa in due, con il Sud e parte del Centro ancora sotto l'influsso di un caldo estivo, è destinata a cambiare ulteriormente nei prossimi giorni.

Una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, infatti, sta attraversando l'Europa centrale e si appresta a raggiungere il Mediterraneo, portando con sé un fiume d'aria fresca che favorirà lo sviluppo di una depressione molto insidiosa. Questa perturbazione, che rappresenta la prima di ottobre e l'ennesima di un autunno particolarmente turbolento, è prevista durare almeno cinque giorni, tra mercoledì e domenica. I primi fenomeni meteorologici si manifesteranno già domani sulla Liguria orientale, l'alta Toscana e il Friuli, ma si tratterà solo delle avvisaglie di un peggioramento più consistente che si verificherà nel corso di mercoledì.

Secondo il noto meteorologo Andrea Giuliacci di Meteo.it, l'estate al Nord è ormai un lontano ricordo, e il momento di effettuare il cambio di stagione è giunto. Giuliacci ha sottolineato come le temperature autunnali si faranno sentire al Nord, mentre nel resto d'Italia soffieranno venti meridionali caldi, con valori praticamente estivi previsti per mercoledì al Sud, dove si attendono picchi di 29-30 gradi. Questo rapido e sensibile calo termico, che ha seguito un periodo caratterizzato da temperature quasi estive, è dovuto a una vasta area di bassa pressione centrata nel Nord Europa, che ha influenzato il clima su gran parte del continente.

L'Italia si prepara ad affrontare un periodo di instabilità meteorologica, con temperature in calo e condizioni climatiche che variano notevolmente da Nord a Sud. La perturbazione in arrivo porterà piogge e un ulteriore abbassamento delle temperature, segnando definitivamente la fine del caldo anomalo che ha caratterizzato le ultime settimane.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo