Meteo, Italia sott'acqua: le piogge previste fino a 15 giorni. Oltre 300 mm su Liguria e Toscana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni indicano un quadro piuttosto complesso, caratterizzato da precipitazioni abbondanti che interesseranno prevalentemente il Nord Italia e alcune aree del Centro. Le condizioni atmosferiche sono influenzate da un sistema di bassa pressione proveniente dall’Atlantico, che porterà piogge continue e localmente intense su diverse regioni. Le aree più colpite Tra i capoluoghi più interessati dalle precipitazioni, spicca La Spezia, con un accumulo stimato di 325 mm. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Meteo weekend. Ancora una perturbazione con piogge e temporali, ma tendenza a miglioramento con calo termico. I dettagli Sabato ancora instabile su alcune regioni, domenica più soleggiata. Calo termico sabato al Centro-Nord, domenica anche al Sud. (3bmeteo)

E’ una situazione simile a quella che provocò la drammatica alluvione dell’ottobre del 2000 sul nord-ovest italiano: 13-16 ottobre 2000: i giorni dell’alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta – MeteoLive. (MeteoLive.it)

Il tempo peggiora di nuovo: l’autunno accelera in tutta Italia

Attualmente, buona parte del nostro Paese sta vivendo un contesto praticamente estivo, in particolare l'estremo Sud, dove le colonnine di mercurio si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola abbiamo addirittura picchi di 34/35°C). (iLMeteo.it)

Domenica 29 miglioramenti nel Paese, nonostante la discesa termica. Dopo un venerdì di allerte, arriva un sabato 28 settembre con maltempo nelle regioni settentrionali e sereno in Meridione. (Fanpage.it)

– Dopo giorni di tempo generalmente stabile, è in vista un nuovo ribaltamento di fronte, con l’autunno che si riprende la scena con forza. Tutta colpa di “una vasta area depressionaria proveniente dall'Europa e dall'oceano Atlantico farà sentire i suoi effetti, portando un brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche”, sottolinea ilMeteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)