Più sole a inizio settimana, nuovo guasto entro mercoledì

Più sole a inizio settimana, nuovo guasto entro mercoledì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
3bmeteo INTERNO

Più sole a inizio settimana, nuovo guasto entro mercoledì Domenica 29: locale instabilità al Sud e sul medio Adriatico, calo termico al Sud. Lunedì 30: nubi e qualche isolata pioggia al Nordovest e Toscana, più sole altrove. Martedì 1: insistono nubi al Nord e parte del Centro ma con fenomeni scarsi. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tale scenario è ulteriormente accentuato dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare dal riscaldamento anomalo delle acque marine, che potrebbe intensificare le condizioni di maltempo. (Tempo Italia)

Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico. (METEO.IT)

Prepariamoci a vivere un weekend non del tutto tranquillo, ben soleggiato su molte regioni italiane, ma anche la possibilità di locali fenomeni d'instabilità su alcuni settori adriatici, dove non si escludono anche locali acquazzoni tra le giornate di sabato e domenica. (iLMeteo.it)

Tendenza meteo prossimi 7 giorni: forte maltempo, freddo in arrivo

Il peggioramento del meteo sarà progressivo: soleggiato tra domenica e lunedì con un porgressivo aumento delle nuvole, poi piogge sparse, e da mercoledì o giovedì condizioni di maltempo più intenso. Per i primi giorni di ottobre, i modelli meteorologici prevedono un peggioramento del tempo in Italia. (leggo.it)

I primi giorni del mese di ottobre saranno particolarmente dinamici per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, preceduta da correnti umide meridionali che favoriranno un aumento della nuvolosità sull’intera regione martedì 1 ottobre e prime precipitazioni, anche a carattere di rovescio, a ridosso dell’Appennino occidentale. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Nella giornata di lunedì 30 settembre sole e temperature gradevoli saranno ancora protagonista ma tra martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche. (MeteoGiuliacci)