Pesante ALLERTA METEO della Protezione Civile per Giovedì 3 Ottobre
Meteo per giovedì 3 ottobre 2024 si presenta con allerta arancione in diverse regioni d’Italia, in particolare per rischio idraulico, temporali e frane. La situazione appare particolarmente critica in Emilia Romagna, Marche e Toscana, dove si prevedono fenomeni intensi che potrebbero causare disagi. Il Nord Italia, il Centro Italia e il Sud Italia subiranno variazioni meteorologiche significative, con precipitazioni intense e possibilità di inondazioni. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
– Neppure il tempo di godersi qualche giorno di tregua ché il cielo torna a ingrigirsi rapidamente, preannunciando un nuovo peggioramento. Sarà soprattutto la seconda, afferma il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni, a dare il via a una circolazione ciclonica in grado di causare forti piogge sulla regione nella seconda parte della settimana, con il rischio di nubifragi e conseguenti criticità. (il Resto del Carlino)
Le regioni maggiormente colpite saranno l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, il Veneto e l’Umbria, dove si prevedono temporali e rovesci intensi, accompagnati da possibili fenomeni di forte intensità e precipitazioni consistenti. (Tempo Italia)
Domani, giovedì 3 ottobre, si legge nel bollettino della protezione... Nuova e preoccupante allerta meteo per temporali nel bolognese, ma anche per dissesto idrogeologico e idraulico. (Virgilio)
Allerta Meteo dalla Protezione Civile (iLMeteo.it)
Al termine della riunione del CCS in Prefettura a Ravenna sull’allerta arancione diramata per la giornata di giovedì 3 ottobre, il sindaco di Faenza Massimo Isola ha dichiarato: “L’allerta arancione di domani è dovuta, oltre alle precipitazioni previste, allo stato di fragilità del nostro territorio a seguito degli eventi del 18-19 settembre scorso. (ravennanotizie.it)