La Finlandia sequestra una petroliera “ombra” russa che ha tagliato un cavo sottomarino con l’Estonia

La Finlandia sequestra una petroliera “ombra” russa che ha tagliato un cavo sottomarino con l’Estonia La Eagle S registrata nelle Isole Cook era diretta in Egitto: le autorità sospettano che faccia parte di una flotta che la Russia usa per dribblare le sanzioni internazionali Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – La polizia finlandese è salita a bordo di una petroliera sospettata di essere coinvolta nel danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2, che trasporta elettricità tra Finlandia ed Estonia. (Dire)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta del terzo caso in due mesi e le autorità hanno aperto un’indagine con “alta priorità” senza escludere l’ipotesi di azioni di sabotaggio. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l’Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. (Il Fatto Quotidiano)

Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. (La Sentinella del Canavese)

Semplice incidente o nuovo episodio di danneggiamento delle infrastrutture sottomarine? Le autorità finlandesi hanno trattenuto la nave Eagle S, sospettata di aver tranciato il cavo elettrico sottomarino Estlink-2 che collega la Finlandia all'Estonia nel Mar Baltico. (TGLA7)

Tranciati cavi elettrici sottomarini nel Baltico. La Finlandia sequestra la Eagle S, nave della flotta ombra russa

Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (L'Unione Sarda.it)

L’ennesimo attacco a cavi sottomarini tra Estonia e Finalndia inasprisce la tensione nel Mar Baltico. L’ultimo di una serie di episodi sospetti è accaduto il giorno di Natale e i sospetti sono piombati nuovamente sulla Russia (La Stampa)

Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l'Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. «La causa dei danni non è nota, ma secondo le aziende non avrà ripercussioni sui consumatori» ha dichiarato Laura Laaster, portavoce del Ministero estone degli Affari economici citata da Yle, l'emittente pubblica finlandese (La Stampa)