Direttiva EPBD: spaventano le ristrutturazioni

Ancora al centro del dibattito lo sviluppo sostenibile delle imprese e la direttiva EPBD, da una recente indagine pare che gli utenti siano spaventati dal tema ristrutturazione e inoltre cambierà l’Attestato di prestazione energetica (APE). Cos’è successo questa settimana Gli effetti della direttiva UE Case green si fanno già sentire Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, in Italia circa 2,5 milioni di proprietari immobiliari hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione per evitare futuri costi di ristrutturazione. (Guida Finestra)

La notizia riportata su altre testate

L’obiettivo di fondo è giungere fra 25 anni ad immobili con emissioni di gas effetto serra pari a zero. Giunta alla quarta edizione, la Direttiva EPBD mette il turbo alle ristrutturazioni del patrimonio immobiliare esistente e alle nuove costruzioni. (Cosmoserr)

1275/2024 ), pubblicata in Gazzetta Europea lo scorso 8 maggio ed entrata in vigore il 28 maggio, compare l’ennesimo ‘diktat’ dal fronte UE anche per quanto riguarda le caldaie. Si fanno infatti sempre più stringenti le maglie nell’utilizzo di tutto ciò che risulta essere inquinante. (Fiscomania.com)

La transizione energetica verso fonti più sostenibili si fa sempre più serrata con l’avvento della Direttiva Case Green, che dal 2025 introdurrà una serie di restrizioni sull’uso delle caldaie a gas. (PgCasa)

Spaziani Testa 'Cambiare norma su case green, no diktat sì a incentivi'

Introduzione (Sky Tg24 )

LA QUOTA I dati dicono che nel corso del 2023 questo tipo di mutui hanno inciso: per il 10 per cento sul totale dei mutui con finalità di acquisto dell'abitazione; per il 16% su quelli destinati alla ristrutturazione e/o costruzione di un immobile residenziale ad alta efficienza energetica (era il 13% nel 2021)». (ilmessaggero.it)

L'incontro si è tenuto oggi nella sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, con partecipazione di esperti e professionisti del settore. (Tiscali Notizie)